"Medioevo valdese 1173-1315" di Andrea Sossi

Notizia inserita il 20/01/2011

Venerdì 21 gennaio alle 18, nella sala di lettura della Libreria Minerva di via san Nicolò 20 (Trieste), presentazione del libro "Medioevo valdese 1173-1315" di Andrea Sossi (UNI Service editrice). Introdurrà Giacomo Todeschini del dipartimento di storia e culture dall'antichità al mondo contemporaneo dell'università degli studi di Trieste.

Il libro

Un'analisi della concezione della povertà e dell'eucarestia, viste come rappresentazione cifrata del rapporto tra l'uomo e l'Assoluto, unita al tema della predicazione dei laici all'interno dell'esperienza valdese (XII secolo). Per la storia di una razionalità minoritaria e della marginalità nel Medio Evo.

Andrea Sossi

Andrea Sossi si è laureato in storia medioevale presso l'università di Trieste con una tesi sui movimenti ereticali del XII secolo. Nominato cultore della materia per la cattedra di storia medioevale. Proseguendo la ricerca sulla marginalità e l'eresia medioevale ha pubblicato recensioni ed articoli sulla Rivista storica italiana e su Studi medievali.

Per ulteriori informazioni:

Libreria Minerva
Via san nicolò 20
34121 Trieste

Telefono 040-369340
libreria.minerva@tiscali.it
www.libreria-minerva.it

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!