Miljenko Jergovic: "Freelander"

Notizia inserita il 17/04/2010

Martedì 20 aprile alle 18.30 lo scrittore MILJENKO JERGOVIC incontrerà i lettori alla Libreria Minerva di via san Nicolò 20 (Trieste) per parlare del suo libro "Freelander" (Zandonai). Lo presenteranno Azra Nuhefendic e Pierluigi Sabatti, con la partecipazione di Ljiljana Avirovic, traduttrice di tutte le sue opere.

Miljenko Jergovic (1966), romanziere, poeta, giornalista e sceneggiatore. Nato a Sarajevo, l'esordio letterario avviene, a soli ventidue anni, con una raccolta di versi che gli vale il premio Kovacic, assegnato a Zagabria alle giovani promesse della poesia, e il premio Mak Dizdar come miglior poeta della Bosnia Erzegovina. Nel 1994, durante il drammatico assedio di Sarajevo - magistralmente tratteggiato nella raccolta di racconti "Le Marlboro di Sarajevo" - decide di lasciare la città natale per trasferirsi a Zagabria, dove tuttora vive e lavora. Alla sua prolifica attività di romanziere, Jergovic affianca quella di giornalista e columnist per alcuni quotidiani.

Il libro Quando tutto nella vita è andato storto, come al professor Karlo Adum, vedovo e pensionato, il quale ormai fa affidamento solo su una buona e vecchia Volvo che in trent'anni non lo ha mai piantato in asso, è forse giunto il tempo di mettersi in viaggio, e di portare con sé una pistola. Al volante della sua fedele amica, il professore percorre i chilometri che separano Zagabria da Sarajevo, la città natale da cui manca da quasi mezzo secolo. Davanti ai suoi occhi sfilano rovine, campi minati, ciminiere arrugginite e i bizzarri abitanti di una terra che non gli appartiene più. In questo pungente e disincantato romanzo on the road dominano, esplosivi, gli slanci, gli sdegni, le ossessioni e lo spirito ilare di un autore come Jergovic, che quando scrive mette in gioco l'intera esistenza.

Per ulteriori informazioni:

Libreria Minerva
Via san nicolò 20
34121 trieste
Telefono 040-369340
libreria.minerva@tiscali.it
www.libreria-minerva.it

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!