Mostra Museo Postale "L'affascinante storia delle quattro ruote"

Notizia inserita il 9/10/2008

UNA MOSTRA FILATELICA SULL'AUTOMOBILISMO DEDICATA AL PILOTA MARIO ANDRETTI

In occasione del 55° anniversario della fondazione della Famiglia Montonese

Verrà inaugurata, venerdì 10 ottobre alle ore 17.00, al Museo Postale e Telegrafico della Mitteleuropa di Trieste di piazza Vittorio Veneto, una mostra filatelica dedicata alla figura di Mario Andretti, campione mondiale di Formula 1. Mario Andretti sarà a Trieste e al Museo Postale il prossimo 27 ottobre per festeggiare il suo 30° anniversario della conquista del prestigioso titolo sportivo e il 55° anniversario della fondazione della Famiglia Montonese, di cui egli fa parte.

"L'affascinante storia delle quattro ruote" - questo il titolo della rassegna postale curata dalla direttrice del Museo Chiara Simon in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Trieste su materiali e documenti di Gianantonio Calani, Renato Morandi e Pietro Pirazzoli - affronta quel mondo agonistico speciale che è quello delle corse in automobile. I diversi documenti postali in mostra raccontano la storia dei bolidi dalle origini sino ai tempi odierni. Una rassegna che offre delle interessanti informazioni sulle grandi corse, sulle automobili che hanno fatto la storia e i grandi piloti. A nobilitare l'articolata rassegna, la presenza di Mario Andretti, nato a Montona nel 1940, asso del volante sia in formula Indy che nella Formula 1, dove nel 1978 ebbe modo di affermarsi alla guida della Lotus. In questa formula Andretti ha avuto modo di disputare ben 128 gran premi alla guida della citata Lotus, delle Ferrari, March, Parnelli, Alfa Romeo e Williams, vincendone in totale una dozzina. Mario Andretti riveste inoltre la carica di sindaco del Libero Comune di Montona in esilio, e dunque sarà a Trieste e al Museo Postale triestino il prossimo 27 ottobre, a festeggiare assieme ai suoi compaesani il 55° anniversario della fondazione della Famiglia Montonese. Per l'occasione il Museo ospita tre nuovi pannelli realizzati dalla presidente della Famiglia Montonese Simone Vicki Peri che ripercorrono la storia di questa interessante località istriana.

La rassegna è visitabile ogni giorno dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 13.00, la domenica dalle 10.00 alle 12.00 grazie all'impegno dei volontari dell'associazione Cittàviva. Per informazioni sulla mostra e sul Museo, il telefono è lo 040/6764294, l'email musepostaletrieste@posteitaliane.it

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!