Amalgamate living: personale di Ivo Petkovsek

Quadro di ivo petkovsek

Notizia inserita il 02/02/2017

4-18 febbraio 2017
Lux Art Gallery, Via de Rittmeyer 7/a, Trieste

Petkovsek, creativo eclettico -scrive Franco Rosso nella presentazione- laureato in medicina e chirurgia, poeta e saggista, artisticamente attivo da oltre cinquanta anni presenta in questa rassegna una serie di opere recenti che testimoniano il suo impegno nell'analizzare i rapporti dell'uomo con la realtà nella sua contingenza e nella sua essenza.

Lo fa attingendo alla Pop Art per declinare un suo linguaggio cartoons e fumettistico che gli consente una sferzante lettura del mondo odierno, componendo tavole affollate di immagini, colori e idee che si rivelano proiezioni della convulsa esistenza contemporanea.

Gli assemblaggi di figure combinano simboli e archetipi che diventano paesaggi inquieti dell'anima contemporanea: spesso utilizza CD e cataloghi illustrati di moda per provocare uno spaesamento nel fruitore, ma l'obiettivo è quello di indurlo ad una meditazione sull'esistenza umana e sulla odierna società consumistica.

Una sorta di manga, dove le immagini fanno riferimento ad un mondo fantastico e irreale, proprio della carta stampata come dei videogiochi: ma i manga illustrano, non spiegano. Petkovsek sembra invitare l'osservatore a cogliere nelle immagini gli spunti ideali per come fronteggiare lo strapotere della telematica e della virtualità.

Ivo Petkovsek
AMALGAMATE LIVING
4-18 febbraio 2017

Lux Art Gallery
Trieste-Via de Rittmeyer 7/a
Orario: lun. 18-20
mart.-giov-ven 17-20
sab 10.30-12.30 / 17-20

Info: 334 7231216 - giorgioparovel@yahoo.it

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!

+