Lloyd. Le navi di Trieste nel mondo

Modellino di nave alla mostra Lloyd. Le navi di Trieste nel mondo

Notizia inserita il 26/07/2016

La mostra 'Lloyd. Le navi di Trieste nel mondo' cambia orari di apertura e delle visite guidate nei mesi di luglio e agosto.

La mostra "Lloyd. Le navi di Trieste nel mondo" cambia orari di apertura e delle visite guidate nei mesi di luglio e agosto. Chiusa tutti i lunedì, tranne il 15 agosto; il martedì, mercoledì e giovedì sarà aperta dalle 16 alle 20; venerdì, sabato e domenica sarà aperta dalle 11 alle 20.

Le visite guidate, organizzate dal Comune di Trieste a cura della cooperativa La Collina, si terranno tutte le domeniche alle 11.30 fino al giorno di chiusura della mostra, il 9 ottobre 2016.

La mostra è allestita negli spazi museali restaurati dall'Autorità Portuale di Trieste: la Centrale Idrodinamica del Porto Vecchio di Trieste, il Magazzino 26 e la Sottostazione Elettrica.

La mostra racconta la storia della più grande compagnia di navigazione italiana ed espone la Collezione del Lloyd e i materiali provenienti da altri Archivi pubblici e privati.

Il Lloyd, Austriaco prima e Triestino poi, significava commercio e traffici marittimi, ma anche cantieristica, architettura, urbanistica, istruzione, editoria, arte, tecnologia, diplomazia, società e interculturalità. Facendo di Trieste una città globale, al centro del mondo. Modellandone rive e piazze. Attirando commercianti e imprenditori che finanziavano e aprivano scuole, accademie e musei. In un percorso virtuoso nel quale la città si specchiava nel mondo e dal mondo riceveva riflessi di modernità e innovazione.

La mostra si snoda attraverso alcuni filoni narrativi, che rispecchiano le tre sezioni in cui era divisa l'attività della società, già dalla prima metà dell'Ottocento: l'intelligence marittima e commerciale, la navigazione a vapore, l'editoria.

Maggiori informazionisu mostra e orari

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!

+