Mostra 'Ri-Forma' di Gabry Benci

Notizia inserita il 26/10/2015

Sala Comunale d'Arte di piazza dell'Unità d'Italia 4. 22 ottobre - 11 novembre 2015

Ricca di spunti e di originalità, la mostra allestita da Gabry Benci, è una collezione di tecniche miste che manifestano un rinnovato interesse per grafiche, dipinti, collage e per inedite installazioni. Materiale creato sulla base di riletture e ritagli dalle prove precedenti che hanno segnato tappe significative nel percorso dell'artista.

Quadro Motivo Carsico di Gabry Benci

Per "confezionare" le opere esposte alla Comunale, infatti, la Benci ha attinto al suo curriculum, recuperando opere dai suoi trascorsi di grafica e di pittrice per ritagliarne qualche frammento che poi ha riposizionato in un diverso innovativo contesto formale, organizzato per recuperare, come vividi squarci di memoria, particolari e dettagli di sue calcografiche opere precedenti, inserendoli in nuovi contesti compositivi e intervenendo, col segno e col colore, a ulteriore specificazione formale dell'opera così ri-creata.

Prendono in tal modo corpo nuove figurazioni che recano in sé la storia di alcune precedenti fatiche, abbattendo in qualche modo il limite di una dimensione temporale di solito esclusa, in quanto non facilmente rappresentabile, dalla bidimensionalità di una tela o di un foglio di carta.

Attraverso tali nuove esperienze creative sembra amplificarsi la tecnica del collage, sempre molto frequentemente presente nel lavoro della Benci e molto congeniale all'artista, per formazione e per esperienza divisa, dal punto di vista delle tecniche espressive, tra grafica e pittura.

Nel collage, assemblaggio di preesistenti elementi grafici, sembra trovare sintesi l'esigenza di piegare a nuove finalità formali materiali sempre grafici pensati per un diverso contesto e in un diverso momento creativo. La mostra sarà aperta al pubblico fino all'11 novembre 2015, con orario feriale e festivo 10-13 e 17-20.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!