Ricordando Livio Rosignano

Notizia inserita il 02/02/2017

3-25 febbraio 2017
Galleria Cartesius (Trieste, Via Carducci 10)

Si inaugura venerdì 3 febbraio alle ore 18.00 presso la Galleria Cartesius (Trieste, Via Carducci 10 ) una rassegna di opere su carta e dipinti di Livio Rosignano, celebre artista triestino scomparso nel 2015 all'età di 91 anni.

"Valentino Ponte - scrive Franco Rosso nella presentazione - ha selezionato una serie di lavori di Rosignano che ben testimoniano la capacità di questo artista di pensare in pittura per poi dipingere le sensazioni: spesso volti che parlano di solitudine, ambienti domestici, caffè e osterie dalle atmosfere indimenticabili, ritratti e scene di vita quotidiana magari sferzate dalla bora.

Ma mai nulla di patetico: c'è sempre una sanguigna vitalità, un amore e un irruente piacere per la vita. I colori non sono mai violenti, ma morbidi e silenziosi sembrano riflettere gli stati d'animo; le figure non hanno funzione narrativa ma servono ad esprimere sensazioni; la raffigurazione rifugge la semplicistica astrazione per declinare una liricità soffusa che mantiene riconoscibili oggetti e persone attraverso le loro vibrazioni, sempre con una pennellata che non parla ad alta voce, ma suggerisce le cose da vedere e sulle quali meditare.

Su tutto aleggia la poetica di Rosignano che parla del presente, del quotidiano, di una vita che rimane unica, che va vissuta, toccata e goduta, Nelle sue opere non c'è velocità, c'è la calma e soprattutto la libertà: quella resistenza dell'individuo nel rimanere fedele a se stesso, in una sorta di austero esistenzialismo reso possibile dal rifiuto della vanagloria. E poi Rosignano ci ricorda che la bellezza può essere percepita con i sensi, ma è la pittura che la rende visibile attraverso una traslazione del sentimento, dell'autenticità e della sensibilità".

Ricordando Livio Rosignano
Opere su carta e dipinti
3 - 25 febbraio 2017

Galleria Cartesius
Trieste - Via Carducci 10
Orario: da martedì a sabato
11.00-13.00 / 16.30-19.30

Info: 347.2662310

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!