Moti giovanili per Trieste italiana

Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.

"Trieste 1945 - 1954. Moti giovanili per Trieste italiana all'epoca del GMA": il libro, curato da Giorgio Tombesi per il Centro Culturale 'Alcide De Gasperi' e recentemente pubblicato da Del Bianco Editore, sarà presentato al pubblico e alla stampa giovedì 6 luglio alle ore 20.30 sulla terrazza del Circolo delle Assicurazioni Generali di Trieste, in Piazza Duca degli Abruzzi 1.

Interverranno gli storici Giulio Cervani, Giuseppe Parlato, Raoul Pupo e Roberto Spazzali ed i curatori della pubblicazione.
Seguirà dibattito.

Il libro (che sta riscuotendo un buon successo di vendita nelle librerie) raccoglie una serie di testimonianze, ricordi e contributi storici sul clima politico e sociale di Trieste negli anni del Governo Militare Alleato, e sull'impegno delle organizzazioni giovanili e studentesche di allora per la restituzione della città alla sovranità italiana. Il volume dà spazio alle voci di vari protagonisti dell'epoca, con una particolare attenzione al Circolo degli Studenti Medi - una delle organizzazioni giovanili più attive nella Trieste del dopoguerra - il cui archivio storico è stato messo a disposizione per il libro da Fulvia Marchi Annese, negli anni '50 attiva segretaria del Circolo.

Il volume (di 160 pagine, con 60 foto e riproduzioni di giornali del periodo) è pubblicato dalla Del Bianco nella prestigiosa collana storica 'Civiltà del Risorgimento', diretta da Giulio Cervani e Fulvio Salimbeni.
Il prezzo di vendita è di 13 euro.

L'ingresso alla presentazione è libero, fino all'esaurimento dei posti disponibili;in caso di maltempo la manifestazione si terrà al coperto.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!

+