Musei di sera

Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.

Musei di Sera
1-30 agosto 2006 - martedì e mercoledì ore 20-24
Civico Museo di Storia ed Arte - Orto Lapidario - Piazza della Cattedrale 1

Un cd dedicato all'alta qualità dei reperti egizi conservati nel Civico Museo di Storia ed Arte, con una interpretazione dei geroglifici e con un'analisi della mummia condotta in sinergia scientifico-archeologica insieme all'Ospedale Maggiore.

Un concorso fotografico incentrato sulla grande suggestione che le serate estive al Lapidario potranno ispirare anche agli appassionati dell'obiettivo.

Con queste novità la tredicesima edizione di Musei di Sera ripropone l'appuntamento serale tutti i martedì ed i mercoledì di agosto, alla scoperta di stimolanti percorsi di visita e di svago tra i tesori storici ed artistici della città.

Gli itinerari si snodano dall'area archeologica dell'Orto Lapidario e del Giardino del Capitano, alle sale espositive del Civico Museo di Storia ed Arte: dalla preistoria alla protostoria, dal mondo egizio a quello greco ed a quello romano, con una puntata nel Nuovo Mondo, nella sala delle Ceramiche Maya provenienti da El Salvador.

Contrappunto alle visite guidate, ancora una volta i concerti a cura della Casa della Musica nell'affascinante cornice dell'Orto Lapidario, con un programma destinato a soddisfare le esigenze di una platea ampia e varia.

Grazie al contributo dall'Assessorato allo Sport, ritorna anche Heliossea, ovvero la celebrazione musicale della nascita del sole all'indomani della Notte di San Lorenzo. Tradizionalmente inserito nella programmazione di Musei di Sera, il rito di Heliossea si rinnova in Piazza della Cattedrale fungendo da 'ponte' con la programmazione di Serestate.

La formula è dunque quella pluricollaudata (e premiata nelle ultime edizioni da una media di cinquemila presenze) che offre occasioni di indagine a tutto campo su aspetti di grande rilievo della vita storico-artistica e culturale triestina, coniugando l'alto valore dei contenuti con il gradevole approccio.

Fonte: Rete Civica di Trieste

Il programma completo è scaricabile in formato "pdf" a questo indirizzo.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!