Musica di Mozart

Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.

La musica vocale di Mozart e la spiritualità massonica

Il Circolo della Cultura e delle Arti di Trieste prosegue con gli ascolti commentati di alcune composizioni vocali di Mozart. Gli incontri, dedicati a brani meno noti rispetto alla produzione operistica, sono curati dal musicologo prof. Bruno Bianco. Il prossimo appuntamento, dedicato alla spiritualità massonica, è per martedì 21 febbraio alle 17.45 presso la Sala Baroncini delle Assicurazioni Generali, in via Trento 8. L'ingresso è libero.

L'iniziativa s'inserisce tra le celebrazioni del 250° anniversario della nascita di Mozart.


Come evidenziato dalle più recenti ricerche, l'esperienza massonica ha avuto un ruolo tutt'altro che marginale nella creatività e nella vicenda umana di Mozart. Partendo da questo elemento, verranno proposte all'ascolto alcune composizioni vocali del musicista successive al 1784, anno in cui avvenne il suo ingresso nella massoneria.

S'inizierà con due Lieder per voce solista, coro a tre voci e organo (KV 483 e KV 484) per le cerimonie della Loggia viennese alla quale Mozart apparteneva. Verrà poi proposta la "Piccola cantata massonica" KV 623 (ultima composizione compiuta di Mozart, del 1791), seguita dal delicato "Lied zur Gesellenreise (Canto per il viaggio dei compagni)" KV 468, del 1785. A conclusione due brani strumentali di straordinaria qualità artistica: la "Maurerische Trauermusik (Musica funebre massonica) KV 477 e l'Adagio KV 411/484a. In sala saranno disponibili i testi delle composizioni, con traduzione italiana a fronte.

Il musicologo Bruno Bianco, già docente di Storia della filosofia all'Università di Trieste e specialista della cultura tedesca del Settecento e Ottocento, nel 2004 ha curato in collaborazione con Marco Murara due volumi su "Mozart. Tutti i testi delle composizioni vocali", in prima edizione mondiale integrale (con testo originale, traduzione, note introduttive e commento), pubblicati da Marco Valerio Editore.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!