Musicologia

Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.

Musicologia: il carteggio Dallapiccola-Mila (ed. Ricordi, 2005), con il curatore della pubblicazione, prof. Livio Aragona; Martedì 21 marzo (ore 17.45) alla Sala Baroncini di via Trento 8

Incontro di musicologia al Circolo della Cultura e delle Arti di Trieste: il carteggio intercorso tra il musicista Luigi Dallapiccola e il critico Massimo Mila verrà presentato martedì 21 marzo alle ore 17.45, alla Sala Baroncini delle Assicurazioni Generali di via Trento 8. Interverrà il prof. Livio Aragona, curatore dell'epistolario recentemente edito da Ricordi con il titolo "Tempus aedificandi - Carteggio 1933-1975". L'incontro, integrato da alcuni esempi musicali, sarà introdotto dal m° Stefano Bianchi, responsabile della sezione musicologia del CCA.

L'ingresso è libero.

Come scrive Pierluigi Petrobelli nella prefazione al volume, ciò che emerge dall'epistolario è il « rigore morale che anima l'agire di entrambi gli interlocutori, la loro dedizione totale verso il proprio lavoro [...] che spiega l'implacabile virulenza verbale (specie in Dallapiccola) nei confronti dei piccoli personaggi da compromesso che animano la scena e le vicende del mondo musicale - e anche politico - a loro contemporaneo». Un approccio, questo, che rende l'epistolario molto vivo ed attuale.

Il relatore della conferenza, Livio Aragona, è managing editor della Edizione Nazionale delle Opere di Donizetti. È stato collaboratore dell'Istituto di Studi Rinascimentali di Ferrara, delle Università di Roma e di Pavia, dell'Archivio Storico Ricordi e consulente per vari editori. Collabora con Ricordi e con il festival Torino Settembre Musica.Il prof. Aragona è autore di studi sul teatro musicale dell'Ottocento, oltre che su Dallapiccola, Nono, \u0160ostakovic, Arvo Pärt, Dutilleux, Takemitsu. Ha in preparazione un lavoro su "Otello" di Verdi, nel quale, per la prima volta, viene studiato in modo sistematico l'autografo del libretto di Boito.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!