Natale Barca: Antico Egitto: i Primi Re

Notizia inserita il 18/05/2011

Venerdì 20 maggio alle 18, nella sala di lettura della Libreria Minerva di via san Nicolò 20 (Trieste), Natale Barca terrà una conferenza su "Antico Egitto: i Primi Re", presentando il suo ultimo saggio "Prima delle piramidi. Alle origini della civiltà egizia" (Ananke).

Il libro "Prima delle piramidi" suggerisce una visione d'insieme della storia e della civiltà delle popolazioni umane che vissero in Egitto fra il Neolitico e le prime due dinastie storiche. La prima parte del libro si concentra sul fenomeno del popolamento umano del Sahara orientale all'inizio dell'Olocene, la seconda invece sulla dinamica evolutiva della cultura di Naqada.

L'autore Natale Barca confessa di muoversi fra un passato che non esiste più, un presente che gli sfugge e un futuro che non riesce a immaginare. Da piccolo s'introduceva di soppiatto in un giardino di limoni e scavava con foga una buca. In base a quel comportamento si sarebbe potuto dire che avrebbe fatto da grande il petroliere, lo psicologo o l'archeologo. Ha finito per fare tutt'altro, e comunque avrebbe preferito fare l'archeologo.

Per ulteriori informazioni:

Libreria Minerva
Via San Nicolò 20
34121 trieste

Telefono 040-369340
libreria.minerva@tiscali.it
www.libreria-minerva.it

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!