Salviamo la Natura: la Cultura può aiutarci!

Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.

Salviamo la Natura: la Cultura può aiutarci!
"Spazio Natura" progetto dell'Associazione di Volontariato
"Centro Promozione" per l'ambiente - di Nuria Kanzian

L'indice di vitalità del pianeta deriva da tre eco-sistemi: foreste, acque dolci e oceani-mari. La pressione esercitata dall'uomo su tali sistemi è diventata insostenibile, sorpassando le capacità rigenerative dell'ambiente. I sistemi aperti, come quelli biologici, cambiano infatti ad ogni influenza esterna, ma se le sollecitazioni superano un certo livello possono determinare un danno irreversibile, come l'estinzione di una specie o il collasso di interi eco-sistemi. Il cambiamento del clima e il buco dell'ozono sono solo due esempi, e altri effetti si percepiranno in ritardo tra molti anni.

Il sistema economico deve "connettersi" con i sistemi naturali senza cercare di dominarli. Spesso sentiamo parlare di sviluppo sostenibile, ossia di un incremento qualitativo nell'interazione tra un sistema finito, la Terra con i suoi sistemi naturali, e il sottosistema economico e produttivo dell'uomo. Questa è una realtà dinamica ancora poco nota, ci troviamo di fronte alla cosiddetta "ignoranza ecologica", le relazioni infatti sono troppo complesse per identificare tutti i potenziali effetti delle nostre azioni.

Gli organismi di ricerca e le accademie scientifiche che criticano gli effetti drammatici dell'impatto umano forniscono chiare documentazioni di sofferenza: a livello internazionale operano il "World Resources Insitute", l'UNEP (programma ONU per l'ambiente) e l'UNDP (programma ONU per lo sviluppo). Il progetto PAGE della Banca Mondiale è dedicato proprio allo stato di salute degli eco-sistemi.

Le politiche da intraprendere per una società "sostenibile" necessitano una vera rivoluzione culturale, che sarà tanto più facile quanto più i vari soggetti lavoreranno in base a informazioni comuni.

Con questo spirito di solidarietà e collaborazione l'Associazione "Centro Promozione" www.centropromozione.it è intenta a sensibilizzare cittadini e studenti sulle tematiche ambientali in maniera semplice e accessibile a tutti. Nel corso del Progetto "Spazio Natura" 2005 - 2006 si terranno incontri pubblici, seminari e mostre multimediali, realizzati con la collaborazione di numerose associazioni di volontariato, la redazione del giornale telematico "Nuvolario News", e il patrocinio degli enti pubblici. Inoltre si terrà il concorso di poesia, fotografia e pittura aperto a tutti, professionisti e non, sul tema della "Natura e degli animali". Per partecipare o chiedere informazioni potete telefonare al numero 040/350320 oppure 340/7832901.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!