Omaggio a Giotti

Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.

"Omaggio a Giotti" al Teatro dei Salesiani di Trieste, in via dell'Istria 53: per la stagione de 'La Barcaccia', sabato 17 e domenica 18 dicembre il Gruppo Teatrale per il Dialetto, diretto da Gianfranco Saletta, presenta una serata sulla vita e le opere di Virgilio Giotti, il più importante poeta dialettale triestino.

Testi di Claudio Grisancich.
Con Gianfranco Saletta, Laura Bardi, Giorgio Amodeo, Mariella Terragni, Riccardo Beltrame, Mauro Tankovich. Musiche dal vivo, interpretate al pianoforte da Silvio Donati.

Rappresentazioni: sabato 17 alle 20.30 e domenica 18 alle 17.30.

Virgilio Giotti (pseudonimo del poeta Virgilio Schonbeck, di cui ricorre il 120° anniversario della nascita), pur avendo vissuto a lungo lontano dalla sua città, è considerato dalla critica nazionale come il più rappresentativo autore di liriche in triestino. La sua produzione (contenuta principalmente nella raccolta "Colori") non si richiama però tanto alle tradizioni dialettali quanto alla poesia contemporanea - dalla crepuscolare e pascoliana, fino all'ermetica - ed usa il dialetto per donare alle proprie liriche vibrazioni più intime.

Sul palcoscenico, attraverso i testi di Claudio Grisancich, verranno presentate le esperienze e i temi da cui nascono le opere di Giotti, intervallate dalla lettura di alcune delle sue più belle poesie.

Il Gruppo Teatrale per il Dialetto, protagonista della serata, è specializzato nel recupero e nelle valorizzazione degli autori dialettali e a anni allestisce spettacoli che ottengono ottimi riconoscimenti.

Ingressi: interi 8 euro, ridotti 6. Prevendite al Ticket Point di Corso Italia 6/c (tel. 040/3498277) e al Teatro dei Salesiani, in via dell'Istria 53, un'ora prima delle rappresentazioni.

Parcheggio nel cortile del teatro, accessibile dall'ingresso di via Battera.

Altre informazioni sulla stagione di prosa de La Barcaccia sul sito web: www.bekar.net

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!