Orientalismo ma non solo

Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.

Civico Museo Revoltella Galleria d'arte moderna

ANCHE NOI PARTECIPIAMO ALLE GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO
sabato 23 e domenica 24 settembre

Tema
L'ORIENTALISMO NELLE COLLEZIONI DEL MUSEO REVOLTELLA
Visite guidate e ingresso gratuito al museo sabato e domenica
Nuovo orario di apertura: 10-18

In occasione delle "Giornate Europee del Patrimonio" del 23 e 24 settembre, alle quali, per iniziativa del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, partecipa anche l'Italia con un ricco calendario di manifestazioni incentrate sul tema "Un patrimonio venuto da lontano", il Museo Revoltella propone una serie di visite guidate gratuite dedicate alle opere di soggetto e d'ispirazione orientale, presenti in gran numero sia nella collezione della galleria d'arte moderna sia negli arredi del Palazzo baronale.

Quella del Revoltella è - tra le istituzioni museali italiane non specificatamente dedicate all 'arte orientale - una delle collezioni più ricche di beni culturali legati ai paesi extraeuropei, e ciò è dovuto tanto alle vicende biografiche del suo fondatore, il barone Pasquale Revoltella, che intrattenne intensi scambi commerciali con le Indie e che si recò personalmente in Egitto, quanto al cosmopolitismo della società triestina dell'Ottocento - costituita prevalentemente da commercianti e navigatori - che orientò anche le scelte dei collezionisti locali, dalle cui raccolte sono pervenuti, per mezzo di lasciti e di donazioni, molti dei pezzi oggi conservati al museo.

Calendario delle visite guidate sull'ORIENTALISMO NELLE COLLEZIONI DEL MUSEO REVOLTELLA :
sabato 23 settembre ore 11 e 16
domenica 24 settembre ore 11 e 16

Inoltre sabato 23 settembre alle ore 17 è in programma una visita guidata alla mostra "Lessico familiare. La collezione Gruber Benco", che resterà aperta fino al 28 settembre.

Prenotazioni per le visite guidate al numero 040-6754350. E' possibile unirsi ai gruppi se le prenotazioni non superano il numero di 30.

L'ingresso al museo - CHE E' APERTO CON IL NUOVO ORARIO 10-18- SARA' GRATUITO sia sabato che domenica.

ALTRI APPUNTAMENTI E NOTIZIE

Mercoledì 27 settembre alle ore 17 nell'auditorium del museo: OSPITI A CASA BENCO. Commenti e ricordi a conclusione della mostra.
Interventi di Annarosa Rugliano e Isabella Gallo. Letture di Daniela Picoi. Ascolto di brani musicali. Tè e pasticcini offerti ai presenti nell'atrio del museo.
La mostra sarà ancora visitabile (per l'ultimo giorno)

Giovedì 28 settembre alle ore 19 inaugurazione della mostra ODINEA PAMICI. FOLIE BOURGEOISE, sesta mostra personale della serie REVOLTELLA CONTEMPORANEO. L'artista triestina, ormai affermata a livello nazionale, si presenta per la prima volta nella sua città con una rassegna ampia ed esauriente sulla sua produzione incentrata sul tema del rapporto tra femminilità e cibo, interpretato in chiave simbolica e con una vena di ironia.
Mostra a cura di Martina Corgnati, Sabrina Zannier, Lorenzo Michelli.
Resterà aperta fino al 30 ottobre.

Dal 20 settembre il Museo Revoltella è nuovamente aperto con orario continuato dalle 9 alle 18. L'orario è valido tutti i giorni, feriali e festivi, ad eccezione del martedì (giorno di chiusura per turno settimanale in cui comunque è possibile visitare il museo su appuntamento. Richieste ai numeri 040-6754350 - 6754296 o via e-mail indirizzando a revoltella@comune.trieste.it)

Il servizio quotidiano di guida didattica alle sale svolto con la collaborazione dell'Università di Trieste da laureati in storia dell'arte e lingue CONTINUERÀ ANCHE NEL MESE DI SETTEMBRE dalle ore 10 alle 18.

I visitatori della mostra "Andy Warhol's timeboxes" aperta nell'ex Pescheria centrale, a pochissima distanza, possono accedere al Museo Revoltella con biglietto ridotto (3 Euro).

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!