Gli Ospiti del Barone

Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.

"Gli Ospiti del Barone" Una Serra Tre Racconti di Callea Damiani Fusco

E' in corso di svolgimento, dall'11 giugno scorso, la mostra "Gli Ospiti del barone" Una Serra e tre racconti degli artisti Giuseppe Callea, Corrado Damiani e Cosimo Fusco, negli oltre duecento metri quadrati della "Serra dei fiori", situata nel parco di Villa Revoltella a Trieste.

La mostra è promossa dal Comune di Trieste, Assessorato alla Cultura, curatrice Patrizia Grandis.

La Villa, lascito del Barone alla città, domina Trieste da una collina ed è circondata da un magnifico parco nel quale, tra il 1858 e il 1862, venne realizzata in stile neogotico la serra, oggi destinata a singolari appuntamenti con l'arte contemporanea.

Guardando il manifesto e l'invito della mostra, ci si chiede cosa abbia spinto i tre artisti contemporanei, Callea, Damiani e Fusco, a "vestire" i panni ottocenteschi per presentare la loro personale. Indubbiamente, la ricostruzione riprodotta è una sorta di giocosa ilarità, che si ritrova nel carattere degli artisti, ma anche un mezzo di transito serio e immediato che attraversa la storia e conduce le loro opere d'arte contemporanea nel luogo suggestivo e antico che le ospita. Tramite l'artificioso travestimento, il visitatore coglie il senso del transito e prende piena coscienza dello spazio neogotico che accoglie "gli Ospiti del Barone" e i loro tre racconti contemporanei.

Visitabile ogni giorno, dal pomeriggio inoltrato fino alla chiusura del parco, da ognuno dei tre ingressi alla Serra, il visitatore è accolto da un racconto: intricate strutture armoniche, architettoniche, nelle opere di Fusco; pittura e poesia nelle sculture lignee e in terracotta e ceramica di Callea; ricordi di mare negli oblò che si intrecciano a estesi Non luogo di Damiani.

Opere di medie e grandi dimensioni, assemblaggi, installazioni sospese e sculture. Un "effetto serra" di tre artisti che hanno esposto insieme in altre occasioni e hanno al loro attivo numerose personali nella loro città di residenza come in altre città italiane e in diversi stati europei, ma che hanno attraversato anche l'oceano per presentarsi negli Stati Uniti, ai quali Callea, Damiani e Fusco hanno dedicato, in momenti diversi, la propria arte ideata nelle tecniche e nelle forme congeniali ad ognuno.

Gli Ospiti del Barone
Callea Damiani Fusco
Una Serra Tre Racconti
Comune di Trieste Assessorato alla Cultura
Trieste, Serra di Villa Revoltella
Via de Marchesetti 37
11 giugno - 1° luglio 2007

Orario feriale e festivo: 16.30 - 19.30
Ogni giorno con ingresso libero

A cura di Patrizia Grandis
patridis@yahoo.com

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!