Paolo Bonifacio - Attimi di colore

Notizia inserita il 31/08/2015

Inaugurazione giovedì 3 settembre 2015 alle ore 18
Sala Comunale d'Arte, Piazza dell'Unità d'Italia, 4
La mostra rimarrà aperta sino al 20 settembre 2015 con orario feriale e festivo: 10-13 e 17-20

Quadro di Paolo Bonifacio - Melograni sulla finestra

Tutta la nostra vita è composta da attimi, ma quante volte nella frenesia delle nostre giornate, fatte di mille impegni ci siamo fermati ad annusare una rosa o ad osservarla attentamente in tutta la sua struttura.

Ci siamo mai accorti di quanto sia meravigliosa la natura e di cosa ci stiamo perdendo?

Le nostre giornate sono tutte composte da un insieme di attimi, durante le quali la luce circonda ogni cosa, avvolgendola in un aurea sublime e poetica, in grado di incantarci ed emozionarci, ma solo se siamo in grado di fermarci un attimo per lasciarci stupire da quella chimica dei colori, potremo godere di questa visione spirituale delle cose.

Sono dunque questi attimi a caratterizzare la mia pittura, cercando quotidianamente di cogliere quelle luci ed ombre che ci regalano la serenità d'animo per poter entrare intimamente nell'essenza del soggetto dipinto e parlare così al cuore delle persone.

La sua rappresentazione, fatta con cura paziente, partendo da un disegno dettagliato fin nei minimi particolari ed accarezzata da velature di colore, viene esaltata nei primi piani che rappresento quasi con taglio fotografico, cercando così di suscitare nell'osservatore quella meditazione in grado di trasmettergli tutta la poesia che io vedo in essi.

Paolo Bonifacio

Paolo Bonifacio nasce a Trieste nel 1964.
Dimostra da sempre una spiccata attitudine al disegno che lo porterà più avanti a conseguire il Diploma di "Maestro d'Arte" in architettura e arredamento presso l'Istituto statale d'Arte Nordio di Trieste.
Si avvicina alla pittura ad acquerello ed acrilica dapprima come autodidatta e in seguito ne approfondisce gli aspetti più tecnici con i preziosi consigli del maestro Ivano Bonato.
Per allargare le proprie conoscenze infine, inizia la pittura ad olio sotto la guida esperta del maestro iperrealista Livio Možina che lo indirizza sulla stessa strada tra scelte di disegni e colori che adesso caratterizzano anche le sue opere.
Dal 2006 ha inizio la sua attività espositiva a mostre e manifestazioni pittoriche in Italia e all'Estero conseguendo numerosi riconoscimenti.

Info: paolo.bonifacio64@gmail.com / +39 340 8537461

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!