Paolo Mereghetti: "Dizionario dei Film"

Notizia inserita il 29/01/2011

Martedì 1 febbraio alle 18, nella sala di lettura della Libreria Minerva di via san Nicolò 20 (Trieste), Paolo Mereghetti incontrerà il pubblico e presenterà l'edizione 2011 del suo "Dizionario dei Film" pubblicato da Baldini&Castoldi Dalai.

Il "Dizionario dei Film 2011" si presenta nella consueta versione in tre volumi contenuti in cofanetto. I primi due riportano le schede dettagliate di 25.000 pellicole, dai fratelli Lumiére all'ultimo Leone d'Oro di Venezia. Rispetto alla precedente edizione sono stati inseriti 4.000 nuovi lemmi.

Paolo Mereghetti è critico cinematografico e giornalista professionista. Ha scritto su Ombre rosse, Positif, Linea d'ombra, Reset, Lo straniero, Cahiers du Cinéma, Ciak. Inviato del Corriere della Sera, è attualmente titolare della rubrica di critica cinematografica sulle pagine del quotidiano e sul magazine Io Donna. È stato consulente per la Mostra del cinema di Venezia, ha collaborato con Raitre e Radio Rai. Ha pubblicato, tra gli altri, saggi e volumi su Orson Welles, Arthur Penn, Marco Ferreri, Bertrand Tavernier, Sam Peckinpah, Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi, Serge Daney, Jacques Rivette. Nel 2001 ha vinto il premio Flaiano per la critica cinematografica.

Per ulteriori informazioni:

Libreria Minerva
Via San Nicolò 20
34121 trieste

Telefono 040-369340
libreria.minerva@tiscali.it
www.libreria-minerva.it

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!