Piero Purini: Metamorfosi etniche

Notizia inserita il 17/01/2011

Giovedì 20 gennaio alle 18.30, nella sala di lettura della Libreria Minerva di via san Nicolò 20 (Trieste), presentazione del saggio "Metamorfosi etniche. I cambiamenti di popolazione a Trieste, Gorizia, Fiume e in Istria. 1914-1975" di Piero Purini, pubblicato da Kappa Vu. Interverrà lo storico Jose Pirjevec.

Il libro

Questo libro, tesi di dottorato dell'autore, illustra la storia dei movimenti migratori da e per la Venezia Giulia e le dinamiche di appartenenza nazionale della sua popolazione a partire dallo scoppio della prima guerra mondiale fino al Trattato di Osimo. Il volume non si sofferma alla sola storia dei movimenti di popolazione italiana, ma sviscera cause e modalità anche di fenomeni migratori meno noti o addirittura sconosciuti che coinvolsero le altre componenti etniche della regione.

Piero Purini

Si è laureato in storia contemporanea all'università di Trieste sotto la guida di Jože Pirjevec. Ha poi frequentato corsi di perfezionamento a Lubiana e conseguito il dottorato di ricerca presso l'università di Klagenfurt. Si occupa principalmente di movimenti migratori, di spostamenti di popolazione e di questioni legate all'identità e all'appartenenza nazionale.

Per ulteriori informazioni:

Libreria Minerva
via san nicolò 20
34121 trieste
telefono 040-369340
libreria.minerva@tiscali.it
www.libreria-minerva.it

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!