Pneuma - Il soffio vitale: alla Sala Giubileo dal 30 giugno le opere di Manuela Marussi

Notizia inserita il 10/07/2012

Manuela Marussi: Kalo

PNEUMA - Il SOFFIO VITALE: ALLA SALA GIUBILEO DAL 30 GIUGNO LE OPERE DI MANUELA MARUSSI

Sabato 30 giugno alle 18.30 nella Sala Giubileo (via Mazzini 3) ha avuto luogo l'inaugurazione della mostra personale della pittrice triestina Manuela Marussi intitolata PNEUMA - il soffio vitale, introdotta sul piano critico dall'architetto Marianna Accerboni. Realizzata in collaborazione con l'Associazione culturale Reiki...la via del cuore di Trieste, la rassegna propone una quarantina di opere realizzate a olio su tela prevalentemente nel 2012 con numerosi inediti. Fino al 14 luglio (orario: feriali 10-12.30 e 16-19.30/ festivi 11-12.30).

Quest'esposizione - scrive Marianna Accerboni - rappresenta un ulteriore passo avanti nell'evoluzione stilistica e concettuale della Marussi, che ora affronta il tema dell'Unità, quale spazio ideale fondamentale in cui può fluire l'energia divina, che invece trova ostacoli nella separazione degli opposti. E' infatti la sintesi, dove non esiste né luce né ombra, la condizione perfetta per accogliere, come in un abbraccio, la conoscenza.

"Accogliere in noi luce e ombra in un'unità" afferma l'artista "ci consente di essere più aperti a lasciarci attraversare dal Divino". Ed è proprio l'energia divina la fonte della pittura della Marussi, che in questo senso si considera un mezzo: le sue opere non nascono infatti da uno studio, ma spontaneamente e istintivamente.

Non a caso la mostra propone molti lavori di gusto floreale e il tema del fiore s'intreccia molto spesso a quello dell'essere umano, perché l'artista vede l'umanità come fiori di carne: la materia, i bambini si aprono infatti, secondo Marussi, come fiori e si schiudono a ricevere l'energia divina.

Oltre a una più elevata maturità tecnico-pittorica - conclude Accerboni - la rassegna rappresenta anche un'elegante e vitale esplosione di gioia, di dolcezza e d'intensità emotiva, in cui una ricca e luminosa gamma cromatica esprime il significato e il sapore della natura nel senso più lato della creazione, andando di pari passo, con opere d'inclinazione neo-figurativa e introspettiva, con alcuni dei più attuali orientamenti dell'arte contemporanea.

Manuela Marussi, triestina, nasce come pittrice nel 2000, anno in cui inizia il suo percorso di crescita interiore, guidata dal Maestro Ileana Dudine, fondatrice dell'Associazione Reiki...la via del cuore. Le tappe del suo percorso sono scandite dall'apprendimento delle tecniche Reiki e del massaggio ayurvedico, dal percorso sciamanico con Alessandro Corsi e dagli insegnamenti del venerabile Lama Sherab. Nella pittura viene iniziata dai maestri Paolo Cervi Kervischer e Livio Mozina. Collabora con l'Associazione Reiki...la via del cuore come operatrice olistica e conducendo corsi di Pittura e Disegno sensibile, percorsi e seminari di arteterapia per adulti e bambini, da lei ideati. Dal 2002 ha allestito mostre personali in Italia e all'estero.

Manuela Marussi: Pneuma

DOVE: Sala Giubileo - Via Mazzini 3 - Trieste
QUANDO: 30 giugno - 14 luglio 2012
ORARIO: feriali 10-12.30 e 16-19.30/ festivi 11-12.30
A CURA DI: Marianna Accerboni
CATALOGO: no
INFO: 346 8366739

Manuela Marussi: Spirito Divino

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!