Concorso Internazionale di Poesia Castello di Duino

Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.

Dalla Fondazione Luchetta:

Il giorno 7 ottobre alle ore 17.00 nell'Auditorium del Museo Revoltella, gentilmente concesso dal Comune di Trieste, verrà presentato il libro "Il gesto della memoria"-"The gesture of the memory" edito da IBISKOS editore di A. Risolo (sponsor del concorso), unitamente al CD, prodotto con i contributi della Camera di Commercio di Trieste, con la registrazione in lingua originale di tutte le poesie pubblicate.
Per gentile dono dell' editore Antonietta Risolo e per decisione dell'Associazione promotrice della manifestazione, il Club Zyp di Trieste, i proventi delle vendite sono devoluti alla nostra Fondazione.

Alla presentazione interverranno il giornalista Oliviero Beha, Antonietta Risolo della casa editrice e Gabriella Valera Gruber del Club Zyp.

Il Concorso Internazionale di Poesia Castello di Duino "Poesia e solidarietà, linguaggio dei popoli" (concorso tematico della prima edizione :"Memorie/Memories") è organizzato da Gabriella Valera Gruber e Ottavio Gruber per l'Associazione di Volontariato e Autoaiuto Club Zyp in collaborazione con il Collegio del mondo unito dell'Adriatico (Duino), , l'alto patronato del Presidente Della Repubblica, il patrocinio e la collaborazione di S.A.S. il Principe Carlo Alessandro Torre e Tasso con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia e inoltre il contributo, il patrocinio e la collaborazione di molti altri enti pubblici o privati: Hotel Holiday Inn di Duino, Cooperativa 2001-Agenzia sociale di Trieste, SIOT-Società italiana per l'Oleodotto Transalpino, Erboristeria Antichi Segreti di Trieste, Comune di Duino Aurisina, Comune di San Dorligo della Valle, Comune di Muggia, Comune di Sgonico, Provincia di Trieste, Club UNESCO Trieste, ALUT- Trieste, Serenade Ensemble, Centro Servizi Volontariato FVG e gli Hotels di Trieste Alla Posta, Colombia, Continentale, Impero, Jolly, Roma.

Composizione della giuria della prima edizione: Prof. Renzo Stefano Crivelli, Università di Trieste, Direttore Joyce School ,Trieste; Prof. Marija Mitrovic, Università di Trieste, scrittrice; Prof. Marina Moretti, scrittrice; Prof. Marina Norbedo, Presidente Alliance Francaise Trieste; Prof. dr. Miroslav Kosuta, scrittore; Dr. Siegrid Markau, Università di Trieste, poeta; Sergio Penco, poeta; Prof. Fabio Russo, Università di Trieste; Prof. G. Trisolini, Università di Trieste; Prof. Giovanni Ferracuti

Alla Prima edizione hanno partecipato giovani da Italia, Slovenia, Serbia -Montenegro, Croazia, Macedonia, Lituania, Romania, Bulgaria, Malta, Portogallo, Spagna, Francia, Svizzera, Germania, Turchia, Armenia, Algeria, Nigeria, Paraguay, Camerun, Ghana, Argentina, Bolivia, Brasile, Costa Rica, Colombia, Canada, Stati Uniti, Tibet, Olanda, Norvegia, Siria, Egitto, Eritrea, Monzambico, Zimbabwe, Palestina, Israele, Guatemala, Cina, Albania, Libano

Nel frattempo l'organizzazione sta approntando la seconda edizione del concorso con tema "Acqua, Terra, Aria, Fuoco" :gli elementi della natura nella percezione, nella fantasia, nella memoria, nel mito, nel simbolo", la cui presentazione ufficiale avverà nel medesimo contesto .

Il bando di partecipazione è visibile alla pagina http://www.castellodiduinopoesia.it/bando.htm

Le graduatoria dei vincitori e dei finalisti verrà pubbli cata nel sito del concorso www.castellodiduinopoesia.it.

La cerimonia di premiazione si svolgerà il 26 marzo 2006 (giornata internazionale della poesia patrocinata dall' UNESCO) nel Castello di Duino

Ulteriori informazioni presso G. Valera Gruber, Via Matteotti 21, 34138 Trieste (Italy); Valera@units.it

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!