Alle Poste Centrali una giornata dedicata alle donne

Notizia inserita il 07/06/2017

8-13 giugno 2017

Nella giornata di giovedì 8 giugno le Poste Centrali triestine ospiteranno due eventi dedicati alla donna. Nello Spazio Filatelia di via Galatti n. 7/d, sul lato destro dello storico edificio postale, si potrà visitare una piccola rassegna filatelica intitolata "La rappresentazione della donna nei francobolli della Repubblica Italiana", che sottolinea il ruolo di primo piano svolto dalle donne nella storia e nello sviluppo cultura, sociale e economico del Paese".

La rassegna, presentata lo scorso marzo presso l'Archivio Storico della Presidenza della Repubblica a Roma, consta di un percorso espositivo di 55 francobolli che evidenzia il ruolo di alcune grandi personalità femminili italiane, da Rita Levi Montalcini a Nilde Iotti, da Madre Teresa di Calcutta a Maria Montessori.

La rassegna sarà visitabile sino al 13 giugno con il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 13.35, il sabato dalle 8.20 alle 12.35. Per informazioni, il telefono è lo 040/6764305.

Nel pomeriggio, a partire dalle 16.45, al Museo Postale e Telegrafico della Mitteleuropa continuano le iniziative dedicate alle donne: dalle 16.45 visita guidata alla mostra "Maria Teresa d'Austria: il Lazzaretto Teresiano e lo sviluppo di Trieste al tempo degli Asburgo" e alla rassegna filatelica dedicata alla donna.

Alle 17.30, nella Sala del Consiglio del Palazzo delle Poste, andrà in scena l'Atto Unico di Giuliana Stecchina: "Maria Teresa e il Cardinale", dialogo tra l'Imperatrice e il cardinale Giuseppe Pozzobonelli, lungimirante mediatore tra Maria Teresa e il Papa.

Sarà anche disponibile lo speciale annullo elaborato dal circolo filatelico Kosir dedicato ai 300 anni dalla nascita di Maria Teresa d'Austria, annullo trilingue in italiano, sloveno e tedesco.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!