Premi del PEN Club Trieste

Notizia inserita il 23/11/2009

XII CONCORSO INTERNAZIONALE "TRIESTE SCRITTURE DI FRONTIERA"

SABATO 28 NOVEMBRE premi del PEN Club Trieste a:
Hugo Beccacece (Argentina) e Tonko Maroevic (Croazia)
(Caffè S. Marco, ore 18.00)

A cura di Altamarea e PEN Club Trieste
con la collaborazione di: Assessorato alla Cultura della Regione Friuli Venezia

TRIESTE - Per il 12° Concorso Internazionale "Trieste Scritture di Frontiera", promosso dall'associazione Altamarea, sabato 28 novembre alle ore 18 al Caffè San Marco (in via Battisti 18) assegnazione dei Premi del PEN Club Trieste allo scrittore e giornalista argentino Hugo Beccacece, e allo scrittore ed accademico croato Tonko Maroevic. I due premiati saranno presenti per l'occasione a Trieste.

Hugo Beccacece, già professore di filosofia all'Università di Buenos Aires e membro dell'Accademia Nazionale di Scienze d'Argentina, noto saggista e giornalista, è caporedattore della rivista culturale del prestigioso quotidiano argentino La Nación. Per il Concorso "Trieste Scritture di Frontiera" riceve il Premio PEN Club Trieste quale critico, traduttore e scrittore per la diffusione, in particolare, della cultura e letteratura italiana (ha infatti intervistato e tradotto autori di tutto il mondo, ma soprattutto italiani, tra i quali il triestino Claudio Magris).

Nato a Spalato, lo scrittore, poeta, saggista e traduttore Tonko Maroevic è invece una delle voci più interessanti della letteratura croata contemporanea. Autore di innumerevoli saggi e pubblicazioni e membro dell'Accademia Croata delle Scienze e delle Belle Arti, Maroevic riceve il Premio alla Carriera del PEN Club Trieste per l'opera svolta in anni di ricerca in ambito letterario.

La serata, presentata da Rina Anna Rusconi, Marina Moretti e Patrizia Vascotto, con un intervento critico di Juan Octavio Prenz, è organizzata dall'associazione Altamarea e dal PEN Club Trieste nell'ambito della rassegna "La parola alla scrittura". Interventi musicali al pianoforte del M° Silvio Donati. L'ingresso è libero.

L'assegnazione degli altri premi del 12° Concorso "Trieste Scritture di frontiera" si terrà in gennaio: verranno attribuiti i premi per la Poesia e la Narrativa edite, la Poesia d'autore e la Poesia giovane, il Premio "Trieste Scritture di frontiera" e il Premio I.R.E.N.E. dell'Università di Udine per il dialogo tra i popoli.

Il Concorso "Trieste Scritture di frontiera" è promosso dall'associazione Altamarea con il contributo dell'Assessorato alla Cultura della Regione Friuli Venezia Giulia, il sostegno delle Cooperative Operaie di Trieste, Istria e Friuli e del Lions Club Trieste Alto Adriatico, e con la partecipazione di vari altri enti e realtà culturali, pubbliche e private.

HUGO BECCACECE

Nasce il 27 novembre 1941. E' stato professore di filosofia all'Università nazionale di Buenos Aires e membro del Centro Studi di Filosofia dell'Accademia Nazionale di Scienze d'Argentina. Ha collaborato negli anni 60 con la rivista Sur, fondata da Victoria Ocampo. In qualità di giornalista per gli inserti culturali ha lavorato per i quotidiani La Opinión e Tempo Argentino. Nel 1977 inizia a lavorare per il quotidiano La Nación, dal 1997 al 2007 anche come editore del supplemento culturale della domenica. Attualmente è caporedattore della rivista Adncultura de La Nación.

I suoi articoli sono apparsi sui quotidiani ABC (Spagna), El Mercurio (Cile), El Comercio (Perù), El Universal (Messico) e El País (Uruguay). Molte le conferenze tenute in varie Università, tra le quali a Boston, Istituto Cervantes (Chicago) e all'Università di Siena. Ha pubblicato, tra gli altri, "Estudio Preliminar" in Las Paginas de José Blanco (ed. Gedisa); "La pereza del Principe" (Ed. Sudamericana), raccolta di saggi su scrittori, pittori e musicisti. Di prossima pubblicazione in Random House - Mondadori il romanzo "Una cuestiòn de estilo" e con la Editorial Tusqets "Arturito", una biografia sull'eccentrico scrittore argentino Arturo Jacinto Álvarez.

Ha ricevuto il Premio Konex de Platino nel 1997 come critico letterario per le ricerche svolte tra il 1987 - 1997. E' Chevalier des Arts et des Lettres de Francia (1994) e Commendatore dell'Ordine della Solidarietà Italiana (2003), premio conferitogli dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.

TONKO MAROEVIC

Nasce a Spalato nel 1941. Poeta, saggista, traduttore (soprattutto dall'italiano), ricercatore di arte croata contemporanea, ha curato un ciclo di monografie sui pittori croati. È critico d'arte e di letteratura. Si è laureato in Letterature Comparate e Storia dell'Arte, ed ha conseguito il dottorato di ricerca sul tema "L'arte figurativa nella letteratura croata dalla moderna ad oggi". E' consulente scientifico per la Storia dell'arte e docente di Storia dell'arte presso la Facoltà di Filosofia a Zagabria. Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti. E' membro della HAZU (Accademia Croata di Scienza ed Arte).

Tra le sue opere pubblicate: Primjeri [Esempi] (1965); Polje mogucega [Il campo del possibile] (1969); Nives Kavuric-Kurtovic (1986); Ivan Lackovic Croata (1987); Zrcalo adrijsko [Specchio adriatico] (1987); Sonetna struka [Professione sonettista] (1992); Black&light (1995); Zlatko Kauzlaric Atac (1996); Antun Zuppa (2000); Zlatko Simunovic (2001); Antun Babic (2002); Borgesov citatelj [Il lettore di Borges] (2005). Nel 2009 è uscito un volume di sue liriche scelte dal titolo "Tronchi e sassi".

IL COMITATO D'ONORE E GIURIA DEL PREMIO:

Presidente della Giuria: Juan Octavio Prenz. Membri: Cristina Benussi, Maurizio Cucchi, Renzo Crivelli, Giuliana Dalla Fior, Silvio Ferrari, Claudio Grisancich, Elvio Guagnini, Claudio Magris, Claudio H. Martelli, Predrag Matvejevic, Nicolò Molea, Marina Moretti, Alberto Princis, Rina Anna Rusconi, Fulvio Salimbeni, Fulvio Senardi, Marina Silvestri, Pietro Spirito, Mary Barbara Tolusso, Patrizia Vascotto, Erika Mattea Vida, Gianmario Villalta, Irene Visintini

CON LA PARTECIPAZIONE DI:

Dipartimento di Letterature Straniere, Comparatistica e Studi Culturali dell'Università di Trieste; Centro Interdipartimentale di Ricerca sulla Pace IRENE dell'Università di Udine; Dipartimento di Italianistica dell'Università di Pecs (Ungheria); Ibiskos Editrice Risolo; Associazione Giuliani nel Mondo; Associazione Trieste Artecultura; Libreria Antiquaria Umberto Saba; Barriosur; Ex Border

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!