Piero Marussig

Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.

Trieste, Museo Revoltella Piero Marussig (1879-1937) dal 14 novembre 2006 al 30 novembre 2006

A cura di: Claudia Gian Ferrari, Elena Pontiggi Con la collaborazione di: Fondazione Cassa di Risparmio di Trieste, Fondaz

Sarà inaugurata venerdì 24 novembre alle ore 18 nell'auditorium del Museo Revoltella la mostra PIERO MARUSSIG (1879-1937) realizzata dall'assessorato alla cultura, tramite il Museo Revoltella, in collaborazione con Claudia Gian Ferrari - Studio di consulenza per il '900 italiano, che ha curato la pubblicazione del catalogo generale dell'artista, appena uscito con l'etichetta di Silvana Editoriale.

Fino alla fine di gennaio saranno esposte al Revoltella - dove Marussig è già presente con alcuni dipinti particolarmente importanti - 60 opere di pittura scelte tra le più rappresentative della sua produzione. La mostra (accompagnata da un catalogo con contributi di Claudia Gian Ferrari, Elena Pontiggia, Nicoletta Colombo, edito ugualmente dal Silvana) documenta ampiamente sia il periodo triestino (1898-1919) che quello milanese (1919-1937) contribuendo a chiarire il profondo mutamento che avviene nell'artista quando decide di abbandonare la sua città e il suo stile così fortemente legato ai modi secessionisti per partecipare da protagonista all'avventura del '900 italiano.

Alla realizzazione della mostra hanno generosamente contribuito la Fondazione Cassa di Risparmio di Trieste e la Fondazione Alberto e Kathleen Casali.

Orari di apertura: ogni giorno dalle 9 alle 18. Martedì chiuso. Ingresso: 5 Euro.

Dettagli: http://www.museorevoltella.it./mostre/index.php?id_mostre=162

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!