Ritratto e autoritratto, fotografia al femminile

Notizia inserita il 18/06/2008

Alla sala Giubileo di Trieste venerdì 20 giugno triplice evento dedicato alla fotografia al femminile.

Dopo il successo dell'anno scorso verrà inaugurata la seconda edizione della mostra "Ritratto e autoritratto", ideata e organizzata da Marisa Ulcigrai, che sarà presentata sul piano critico dall'architetto Marianna Accerboni: alla presenza della Consigliera Regionale di Parità del FVG,: un autoritratto, quello proposto in mostra, che le autrici non rivolgono solo a se stesse, ma allargando anche la propria sfera d'immagine all'esterno, ad altri soggetti e al territorio, i quali vengono affrontati secondo spunti interpretativi diversi. La rassegna propone infatti un'ampia e variegata sequenza di immagini fotografiche realizzate soprattutto attraverso il mezzo digitale, da tredici artiste. Un'iniziativa questa, che rappresenta il risultato di un lungo e approfondito itinerario di lavoro, svolto con passione da Marisa Ulcigrai assieme a un gruppo numeroso e variegato di personalità femminili, riuscendo alfine a decrittarne l'animo.

Espongono: Margherita Ballicora, Nidia Bianco, Donatella Davanzo, Adriana De Caro, Fabiola Faidiga, Martina Kocevar, Michela Novel, Ester Olivo, Valentina Oppezzo, Bruna Rota, Lara Savron, Marisa Ulcigrai.

Durante l'inaugurazione della mostra che rimarrà visitabile fino al 28 giugno (orario 16.30­ - 20.00) verrà presentato anche il catalogo "ritratto e autoritratto" curato da Marisa Ulcigrai: un "libro d'argento" che ripropone brillantemente il concetto dell'autoritratto attraverso un'originale copertina dall'effetto di specchio riflettente, realizzata con tecnica di assoluta avanguardia dalla tipografia Graphart di Trieste, unica azienda in grado di stamparla nel triveneto. L'elegante volume testimonia il risultato di due anni di percorso sperimentale, condotto dalla Ulcigrai con le autrici delle immagini presenti e nato dall'incontro tra ricerca artistica e progetto didattico.

In concomitanza con la vernice della rassegna avrà luogo la presentazione ufficiale dell' Associazione FOTOGRAFAREDONNA, fondata e presieduta da Marisa Ulcigrai, quale naturale evoluzione dei workshop da lei condotti negli ultimi anni. L'associazione - che riunisce fotografe professioniste, artiste, cultrici e appassionate dell'arte del terz'occhio - si propone la promozione a livello locale, nazionale e internazionale della cultura e della creatività femminile in campo fotografico e artistico mediante attività di formazione, produzione fotografica e organizzazione di mostre fotografiche e artistiche e di convegni atti ad approfondire la conoscenza della produzione artistica di genere.

Le sue finalità infatti sono ispirate a principi di pari opportunità tra uomini e donne e rispettose dei diritti inviolabili della persona.

Il 26 giugno avrà luogo all'interno della mostra un workshop che ripercorrerà i momenti laboratoriali dell'esposizione

Il catalogo e la mostra sono state realizzate con il contributo della Consigliera Regionale di Parità del Friuli Venezia Giulia in collaborazione con FOTOGRAFAREDONNA.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!