Roccia

Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.

Sabato 23 luglio, alle ore 21:00, presso il giardino del Civico Museo del Maresi terrà una proiezione dal titolo "Roccia", volta alla scoperta dell'affascinante mondo delle piante che colonizzano le rocce. Accanto alle meravigliose specie alpine, saranno prese in considerazione anche le piante che vivono in altri habitat, sempre caratterizzati dalla pietra.

I paesaggi delle catene montuose sono le zone di origine di alcune tra le piante più attraenti. Ambienti particolari come fenditure nella roccia, pendii ghiaiosi o rari tappeti erbosi pur rappresentando condizioni difficili evidenziano la bellezza di queste specie. La ridotta dimensione della foglia, un mapio sistema radicale per ancorare e ricercare l'acqua, un portamento strisciante o a cuscinetto, servono alle piante per conservare l'umidità in presenza di venti forti e freddi e a proteggerle dagli effetti del sole.

L'ingresso è gratuito.

Per informazioni:
Civico Orto Botanico
via Marchesetti, 2
31142 Trieste
tel. e fax 040 360 068
ortobotanico@comune.trieste.it
aperto dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 13:00

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!