Sara Conestabo: different views

Notizia inserita il 8/11/2012

Hotel Duchi Vis a Vis - piazza dello Squero Vecchio 1 - Trieste

"different views" 17 novembre - 7 dicembre - 2012

Inaugurazione 17/11 ore 18,30

Sara Conestabo

Solo pochi anni fa, nel 2009, la giovanissima Sara Conestabo esordì con la sua prima personale a Capodistria; la stoffa e il carattere spiccavano già allora, insieme a quella voglia di apprendere, di sperimentare, di mettersi in gioco e di emanciparsi dal non facile ruolo di figlia d'arte.

Dopo quella esposizione, si sono susseguite altre mostre, unite a importanti esperienze di crescita: la partecipazione all'Expo Art di Shangai, i viaggi studio compiuti in Germania e in India, i contatti con artisti internazionali. Tutto ciò ha contribuito non soltanto ad arricchire il suo know-how, ma le ha consentito di accelerare la propria maturazione artistica: nelle opere più recenti, infatti, l'amore per il colore e la fluidità del segno sono rimasti inalterati, ma ad essi si è aggiunta una consapevole capacità narrativa. Tra le volute e i preziosi grafismi fanno ora capolino piccoli paesaggi dal profondo potere evocativo; le forme che si susseguono sulla carta e sulla tela sono cristalli fluttuanti come alghe, accese dai blu marini o dalle fiammate di tramonti lontani. La pittura di Sara Conestabo procede per piccole rivelazioni, sceglie il sussurro al posto del grido: le suggestioni di antichi racconti si uniscono senza attrito allo spirito moderno, l'archetipo della spirale viene reinterpretato secondo nuove visioni, le figure circolari lasciano trapelare la ricca spiritualità dei mandala, in cui macrocosmi e microcosmi dialogano in perfetta armonia.

Anche nell'uso delle tecniche, l'artista non si lascia condizionare o limitare, poiché riesce a unire all'impeto delle prime, più istintuali pennellate, i fitti e maggiormente riflessivi ricami delle matite colorate mescolati alla sottile trama dei pigmenti, attraverso un procedere sapiente che cattura e incanta l'osservatore.

Lorella Klun

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!