Al museo: Scampare la Guerra

Notizia inserita il 22/10/2015

Domenica 8 novembre 2015 alle ore 16.30 presso il Museo della guerra per la pace "Diego de Henriquez" in Via Cumano 22 - TRIESTE inaugura "Scampare la Guerra", video-installazione dei sette corti di animazione realizzati nel corso del progetto dagli studenti di scuole secondarie di primo e secondo grado della provincia di Trieste.

Quadro Scampare la guerra

L'iniziativa "Scampare la Guerra", progetto educativo-didattico finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia e curato dalla Cooperativa Sociale La Collina, nasce dalla volontà di mantenere, attraverso il linguaggio del cinema d'animazione, aperta la ricerca e la riflessione sui temi inerenti il conflitto. Anche la scelta della presentazione finale al Museo della guerra per la pace "Diego de Henriquez" è indicativa: ricordare non significa ridurre un evento a qualcosa di pietrificato, archiviato e definitivamente sigillato in se stesso ma, all'opposto, rivela interpretazioni e riletture capaci di esprimerne tutta la complessità della guerra con i suoi demoni e i suoi orrori, nel lungo e contrastato cammino verso una pace che si spera duratura.

Locandina della mostra Scampare la guerra

Nel corso della giornata di domenica 8 novembre sarà possibile, dalle 16.30, visionare la video-installazione frutto di questo progetto, e verrà inoltre presentata una pubblicazione finale, correlata da uno "speciale" su supporto usb, che raccoglie i materiali dei laboratori e i contributi scientifici dei principali attori del progetto, fra cui Lucio Fabi, storico, autore di numerosi saggi e consulente di importanti musei storici italiani; un compendio sulla Grande Guerra utile anche per l'insegnamento e per chiunque voglia saperne di più.

La video-installazione rimarrà visitabile fino a domenica 22/11/2015.

Nel corso delle due settimane verranno inoltre organizzati una serie di workshop sempre rivolti alle scuole secondarie della provincia di Trieste.

L'evento inaugurale è realizzato con la gentile concessione del Comune di Trieste.

Scampare la Guerra è un progetto educativo e didattico, finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, finalizzato ad ampliare la conoscenza e a favorire la riflessione sui fatti storici della Prima guerra mondiale. Il progetto è stato ideato e condotto dalla cooperativa sociale La Collina, in collaborazione con Reset Cooperativa Sociale, CoPerSaMM Onlus , Associazione Culturale Interferenze, Arci Servizi Civile, Hand Consorzio di Comunicazione Sociale e l'emittente RadioFragola nel ruolo di media partner.

Per informazioni: didattica@lacollina.org

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!