Scandalo metallico, mostra di Alessandro Carnevale

Notizia inserita il 09/07/2015

Giovedì 2 luglio 2015 è stata inaugurata presso l'Atelier Home Gallery di Trieste la mostra d'arte pittorica SCANDALO METALLICO del giovane artista savonese Alessandro Carnevale, curata dal Maestro Roberto del Frate.

Alessandro Carnevale: Dolmen

Alessandro Carnevale, giovanissimo talento savonese tra i più affermati e apprezzati in Italia come all'estero, è stato ospite della galleria il giorno dell'inaugurazione per presentare 13 opere di medio e grande formato scelte dalla serie "Sullo scandalo metallico", realizzate su lastre di acciaio, ferro e alluminio.

L'artista, perfezionando una tecnica difficile da dominare, complice l'utilizzo di acidi per controllare l'ossidazione del metallo, sviluppa un personalissimo linguaggio pittorico nel dipingere archeologie industriali su parti di quelle stesse strutture che le sue opere ritraggono: affascinato dalle trame che la ruggine tesse naturalmente sui metalli, l'artista riesce ad integrare l'ossido nell'insieme del "dipinto", creando un autentico ritratto del mondo post industriale.

Alessandro Carnevale: Rifrazioni

La poesia che scaturisce da questi scarti riportati in vita è ciò che più ha colpito il curatore della mostra Roberto del Frate: Ebbene, vedere questa materia, restituita, rivisitata e soprattutto fatta ri-germinare, come un frutto marcito che ancora al suo interno racchiude il seme vitale della creazione, mi ha rallegrato l'animo oltre che la vista. Rivedere una nuova vita in quei relitti, in quegli scarti, in quelle ossa di una tecnologia di cui oramai vediamo solo i danni, della quale oramai quasi solo ci vergognamo, mi ha dato invece fiducia e speranza.

Le opere tratte da questo "Scandalo Metallico" sono state e saranno in mostra a Roma, Genova, Berlino, New York, Hong Kong, Helsinki e grazie ad esse la rivista "International Contemporary Artist" di New York ha deciso di inserire proprio il savonese nell'edizione mondiale del loro X volume dei migliori artisti internazionali.

Altro importante riconoscimento, a livello nazionale, è la sua presenza come finalista del Premio Cascella per l'edizione 2015.

Alessandro Carnevale

Alessandro Carnevale (Savona, 1990) è pittore, scrittore e musicista. Diplomatosi al liceo Artistico A. Martini con il massimo dei voti, ha frequentato l'accademia Albertina di Belle Arti di Torino, seguendo i corsi di scultura e di grafica d'arte. Cofondatore del gruppo Jazz ThoseThreeWords, dal 2012 è altersì docente e titolare del corso di batteria presso la scuola T. Nicolini di Savona. Ha pubblicato, con Aletti Editore, il romanzo "Aurore Vernice". La sua poesia "Esausti Miei Paesaggi" ha vinto il concorso "Luoghi di Parole", indetto dalla stessa casa editrice.

La mostra è visitabile fino al 30 luglio 2015 su appuntamento presso l'Atelier Home Galleri, Palazzo Panfili, Via della Geppa 2, Trieste
Contatti: 040351176 - info@atelierhomegallery.org
Prenota online

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!