Settembre in biblioteca

Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.

Questi gli appuntamenti del mese di settembre presso la Biblioteca Statale di Trieste di largo Papa Giovanni.

Giovedì 14 settembre, alle 17.30
sale espositive - 2° piano

Inaugurazione della mostra retrospettiva Alfredo Seriani (1923-2005) un poeta della periferia, a cura di Sergio Brossi., organizzata in collaborazione con la Società Artistico Letteraria di Trieste. Visitabile fino al 30 settembre.

Venerdì 15, alle 17.30
sale espositive - 1° piano

Inaugurazione della mostra Scuola Libera dell'Acquaforte dell'Università Popolare di Trieste, a cura di Furio de Denaro. Viene esposta una scelta di opere degli allievi, che testimonia il percorso di sperimentazione grafica in questa tecnica calcografica. Fino al 28 settembre.

Lunedì 18 settembre, alle 17
sala conferenze - 2° piano

Presentazione della V edizione della Summer School of Classics (18-23 settembre 2006), promossa dal Dipartimento di Scienze dell'Antichità dell'Università degli Studi di Trieste in collaborazione con l'Associazione per lo studio e la conoscenza delle culture del mondo antico: Vicino e lontano nel Mare Nostrum. III. Il grande mercato delle parole: migrazioni e trasformazioni delle lingue antiche. Seguono il saluto delle Autorità le relazioni di Stefano De Martino La corrispondenza internazionale nel Vicino Oriente del II millennio a.C.: la prima diplomazia e Franco Serpa Orazio guarda ai Greci.
Il programma completo delle lezioni e dei laboratori all'indirizzo www.units.it/~eussc.

Martedì 19 settembre, alle 17.00
sala conferenze - 2° piano

Conferenza organizzata dall'Associazione Triestina Amici dei Musei "Marcello Mascherini" Antonel da Sicilia, uom così chiaro - Antonello da Messina pittore Mediterraneo. Relatore: prof. Gennaro Toscano, Ordinario di Storia dell'Arte del Rinascimento presso l'Università di Lille.

Giovedì 21 settembre

13a Giornata Mondiale Alzheimer, istituita dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. Presso la Biblioteca verranno distribuiti segnalibri celebrativi, con note informative sulla malattia e bibliografie di testi per approfondire la tematica sull'Alzheimer, fornendo titoli di opere di carattere medico, sociale, legislativo e comprendendo anche biografie e narrativa incentrate sulla malattia.

Mercoledì 27 settembre, alle 16.30
sala conferenze - 2° piano

Presentazione del volume Operai, curato da Stefano Musso (Torino, Rosenberg & Sellier, 2006), organizzato dall'Istituto Regionale per la Storia del Movimento di Liberazione nel Friuli Venezia Giulia. Stefano Musso (Univ. di Torino), Luigi Ganapini (Univ. di Bologna) e dott. Franco Belci (Segretario regionale CGIL).

Giovedì 28 settembre 9.30-13.30, 15.30-18.30
e venerdì 29 settembre, ore 9.00-14.00
sala conferenze - 2° piano

Il dialetto come lingua della poesia, convegno promosso dall'Università degli Studi di Trieste - Facoltà di Lettere e Filosofia - Dipartimento di Letterature Straniere, dal Centro Studi Biagio Marin e dall'Università degli Studi di Pécs - Dipartimento di Italianistica.

Per maggiori dettagli: www.bsts.librari.beniculturali.it.

Le mostre sono visitabili nell'orario: lunedì-venerdì dalle 9.00 alle 18.00; sabato 9.00-13.00; festivi chiuso. L'ingresso è libero.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!

+