Iniziative per la XI settimana della cultura

Notizia inserita il 19/04/2009

XI SETTIMANA DELLA CULTURA
INDETTA DAL MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÁ CULTURALI
(18 - 26 aprile 2009)

BIBLIOTECA STATALE - TRIESTE

Martedì 21 aprile, alle 17

L'altra mattina... aspettando Mario Rigoni Stern. Lo scrittore, la natura, l'uomo.

A quasi un anno dalla scomparsa dello scrittore, viene proposto un incontro con la regista documentarista Elisa Zurlo, laureatasi al DAMS di Bologna sotto la direzione di Umberto Eco. Ha frequentato la Scuola di regia di Ermanno Olmi e ha partecipato a numerosissimi progetti di video arte in manifestazioni nazionali e internazionali, che le hanno valso numerosi riconoscimenti (Ministero della Cultura francese, UE Cultura 2000 e altri). Il lavoro su Rigoni Stern viene introdotto da un'analisi critica del prof. Fabio Venturin, che evidenzia il percorso umano e letterario dello scrittore e il riflesso delle drammatiche vicende storiche del Novecento nelle sue opere. L'iniziativa si svolge in collaborazione con il Circolo della Cultura e delle Arti di Trieste.

Mercoledì 22 aprile, alle 16

Per una nuova edizione critica del 'Miraculorum libri octo' di Gregorio di Tours. Riflessioni e note critico-testuali al 'Liber vitae patrum'. Relatore: Antonio De Prisco (Univ. di Verona).

Iniziativa inserita nel calendario degli "Incontri Triestini di Filologia Classica - VIII ciclo - 2008-2009" del Dipartimento di Scienze dell'Antichità dell'Università degli Studi di Trieste, a cura di Tommaso Mazzoli, direzione di Lucio Cristante.

Giovedì 23 aprile, alle 17

Trieste romana alla luce dei recenti rinvenimenti.

Relazione della dott.ssa Franca Maselli Scotti (Soprintendenza Archeologica del Friuli Venezia Giulia).

L'iniziativa viene proposta in collaborazione con l'Associazione Triestina Amici dei Musei "Marcello Mascherini"

Si ricorda che al primo piano della Biblioteca Statale continua fino al 30 aprile la mostra donna/Donne: figure femminili nelle raccolte della Biblioteca Statale di Trieste.

Al secondo piano, fino al 9 maggio, è visitabile la mostra Il viaggiatore a Trieste. Libri sulla città in collezioni private e nella Biblioteca Statale di Trieste.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!