Settimana nazionale di Nati per leggere

Notizia inserita il 15/11/2015

Il programma degli appuntamenti da sabato 14 a domenica 22 novembre per promuovere la lettura in famiglia fin dalla prima infanzia-

Proseguono gli appuntamenti della settimana nazionale di "Nati per leggere". Sabato 14 novembre alle 11.00, alla Libreria Lovat (Viale XX Settembre 20 - 3o piano Centro Commerciale Oviesse), incontro rivolto agli adulti interessati a alla letteratura per l'infanzia. Antonella Farina, referente provinciale NpL, presenta "Gli Irrinunciabili 2015", bibliografia curata dal coordinamento regionale NpL Friuli Venezia Giulia, giunta quest'anno all'ottava edizione.

Nel corso della Settimana "Gli Irrinunciabili 2015" verranno presentati alle famiglie in tre incontri di lettura dedicati ai bambini: lunedì 16 alla Biblioteca comunale Mattioni (Via Petracco 10), alle 16.00 per i piccoli da 6 mesi a 3 anni e alle 17.00 per quelli da 3 a 6 anni; martedì 17 al Punto Lettura Il Tram dei Libri (Via Doberdò 20/3 - Opicina) in collaborazione con il Comitato Genitori "Insieme sull'Altipiano", e giovedì 19 alla Biblioteca comunale Guglia (Piazza della Repubblica 4 - Muggia), alle 16.00 per la fascia da 0 a 3 anni e alle 17.00 per quella da 4 a 8 anni.

Tre saranno anche gli incontri dedicati alla lettura bilingue: martedì 17 alle 17.00 alla Biblioteca del Mondo ACCRI (Via Cavana 16/a) e venerdì 20, sempre alle 17.00, alla Biblioteca comunale Quarantotti Gambini (Via delle Lodole 7/a) Il Travelling Africa dei bambini: Un mondo di storie dal Benin,appuntamento italiano - francese per bambini dai 4 ai... 99 anni, a cura di Hermine Letonde Gbedo e delle Ambasciatrici delle Storie; giovedì 19 alle 10.00 alla Biblioteca dell'Associazione Italo Americana FVG - American corner (Piazza Sant'Antonio 6) #abassavoce: reading... quietly, appuntamento inglese - italiano per bambini da 0 a 3 anni e famiglie, in cui si alterneranno momenti di lettura a una conversazione sui benefici della lettura in famiglia fin dai primi mesi di vita con la referente provinciale NpL Antonella Farina.

La Settimana offrirà anche l'occasione per organizzare il primo appuntamento NpL al Punto Lettura Stile Libro, ultimo nato del progetto comunale "Biblioteca Diffusa": mercoledì 18 alle 17.00, al Polo natatorio "Bruno Bianchi" (Passeggio Sant'Andrea 8 2. piano H2Openspace) Nuotando fra le storie, per bambini da 0 a 6 anni e famiglie, in collaborazione con il Centro Federale FIN di Trieste e l'Associazione Ticonzero.

Penultimo appuntamento della Settimana sabato 21 novembre alle 11.00 alla Libreria Lovat : A Trieste semo Nati per Leger!, presentazione a tutti i bambini da 3 a... 99 anni dell'ultimo libro della Collana "Fregole" di Bianca e Volta, Biancaneve ovvero una fiaba de nani e de longhi, fiaba classica ambientata a Trieste, tradotta e rivisitata in dialetto triestino da Cristina Marsi con le illustrazioni di Ingrid Kuris.

La Settimana Nazionale Nati per Leggere si concluderà domenica 22 alle 16.00 al Centro Commerciale Montedoro (Via Flavia di Stramare 119 - Aquilinia) con l'edizione speciale di Letture a tutta natura, nell'ambito di Invasati. Tutti pazzi per i fiori, il tradizionale mercatino del giardinaggio e dell'orticoltura, organizzato dal Civico Orto Botanico, che partecipa all'iniziativa Saperi del territorio, sapori della terra!, promossa dal Centro Commerciale Montedoro per valorizzare la cultura alimentare locale in linea con EXPO 2015.

Tutti gli incontri in calendario sono a ingresso libero e gratuito senza prenotazione.

Info: natiperleggere.comune.trieste.it

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!