Presentazione del libro di Juan Octavio Prenz: 'Il signor Kreck'

Notizia inserita il 29/03/2014

Venerdì 4 aprile alle 18, nella sala di lettura della Libreria Minerva di via san Nicolò 20 (Trieste), la traduttrice Bettina Lilian Prenz, Elvio Guagnini (Università di Trieste) e Antonio Della Rocca (presidente del Pen Club di Trieste) presenteranno il libro "Il signor Kreck" (Diabasis) di Juan Octavio Prenz.

Evento organizzato in collaborazione con Diabasis Editore e Pen Club Trieste.

Il libro

Il signor Kreck lascia l'Istria poco prima dello scoppio della grande guerra per trasferirsi a Buenos Aires ove "il mondo è grande e ci sono spazi dove la vita è possibile". Le vicende del protagonista si intrecciano a quelle della storia contemporanea in un susseguirsi di eventi del quotidiano che conducono il lettore in un viaggio attraverso diverse culture e situazioni. La narrazione, ambientata nell'Argentina di Videla degli anni Settanta, attraversa alcuni degli eventi più importanti della storia del XX secolo: dal Terzo Reich, all'emigrazione degli italiani in Argentina, al colpo di stato di Ramirez nel 1943.

Juan Octavio Prenz

Juan Octavio Prenz è nato a La Plata (Argentina), dove studia e lavora all'università fino al 1962, anno in cui si trasferisce a Belgrado, per insegnare alla facoltà di filologia. Torna in Argentina nel 1967 e fino al 1975 insegna alle università di La Plata e Buenos Aires. Per motivi politici è costretto ad abbandonare il paese nel 1975 e torna ad insegnare a Belgrado. Nel 1979 si trasferisce a Trieste, dove insegna tutt'ora.

Per ulteriori informazioni:

Libreria Minerva
Via San Nicolò 20
34121 trieste

Telefono 040-369340
libreria.minerva@tiscali.it
www.libreria-minerva.it

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!