La Signora Dalloway di Virginia Woolf, incontro con la traduttrice Anna Nadotti

Notizia inserita il 15/10/2012

Venerdì 19 ottobre alle 18, nella sala di lettura della Libreria Minerva di via san Nicolò 20 (Trieste), in occasione della nuova traduzione del romanzo "La signora Dalloway" di Virginia Woolf per Einaudi Editore, si terrà un incontro con la traduttrice Anna Nadotti. Interverranno Giulia Negrello e Elisabetta d'Erme.

Anna Nadotti, lettrice per passione e professione, traduttrice, consulente editoriale Einaudi per le letterature del subcontinente indiano. Per Einaudi cura l'edizione italiana delle opere di A.S.Byatt (a quattro mani con Fausto Galuzzi) e di Anita Desai; ha tradotto Satyajit Ray, Suketu Mehta, Atul Gawande, Ruth Ozeki, Vikram Chandra, Fred d'Aguiar. Ha curato il volume dei racconti di Mahasweta Devi; le lezioni americane di Orhan Pamuk. Per Neri Pozza cura l'edizione italiana delle opere di Amitav Ghosh. Scrive per "l'Indice", "Leggendaria", www.einaudi.it. Per "Pordenone Dedica 2006" ha curato il volume Dedica ad Anita Desai.

Giulia Negrello ha conseguito la laurea in Lingue e Letterature Straniere e la specializzazione in Letteratura Inglese Moderna. Attualmente dottoranda di ricerca presso l'Università di Udine, si occupa anche di traduzione. Ha tradotto opere di autori contemporanei quali Murray Lachlan Young e Saul Williams e dal 2010 è parte integrante del gruppo di lavoro del documentarista e videoartista Marcantonio Lunardi. Si è occupata di letteratura Vittoriana per l'infanzia, in particolare di Lewis Carroll e Frances Hodgson-Burnett, di studi femminili e di gender studies. Attualmente la sua attività accademica è centrata sull'opera di Virginia Woolf ed in particolare sull'analisi genetica del manoscritto di Mrs Dalloway, nell'edizione del British Museum.

Elisabetta d'Erme, nata a Roma, giornalista, collabora a Il Piccolo e a L'Indice dei Libri. Autrice del volume "Tit Bits. James Joyce, un'epoca e i suoi media" (Bulzoni), ha scritto saggi sull'epoca Vittoriana, collaborato con case editrici e curato eventi culturali e radiofonici.

Per ulteriori informazioni:

Libreria Minerva
Via San Nicolò 20
34121 trieste

Telefono 040-369340
libreria.minerva@tiscali.it
www.libreria-minerva.it

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!

+