Silicon Valley

Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.

In esposizione presso lo spazio Kamaswami le creazioni di Marco Marcon, designer ideatore del marchio Nazionali Esportazione: arredi, oggettistica e accessori in plastica di produzione artigianale

Venerdì 8 giugno s'inaugura presso il concept spot Kamaswami di Trieste "Silicon Valley", esposizione di elementi di arredo, oggettistica per la casa e bijoux legati dal filo conduttore della materia con la quale sono prevalentemente realizzati: la plastica e in particolare il silicone.

I visitatori troveranno da Kamaswami un vero e proprio "menu degustazione" dei prodotti Nazionali Esportazione, sapientemente accostati tra loro in un insieme armonico. Una panoramica sull'interpretazione alternativa di un designer che sa sempre coniugare la creatività con la funzionalità, senza mai dimenticare che "nullum magnum ingenium mixtura dementiae" (non esiste grande ingegno senza un pizzico di follia).

Il materiale prìncipe scelto da Marco Marcon, l'ideatore di Nazionali Esportazione, fa parte della cultura contemporanea: è la plastica, studiata e utilizzata in molte delle infinite forme in cui si presenta, con una predilizione per il silicone, così duttile e camaleontico, che può diventare moderno gioiello tribale (TRIBAL) o persino capo di abbigliamento (ANNINA), così come rivestimento di barocche sedute (GIGI 15).

E il contrasto che rende questi oggetti ancor più interessanti è quello tra il materiale - l'"industriale" silicone - e la tecnica di lavorazione, al contrario tipicamente "artigianale", manuale addirittura in alcuni casi.

Oltre alla dimensione artigianale, il legame con la tradizione è dato dagli altri materiali utilizzati: il ferro, il legno, il tessuto, naturalmente combinati tra loro e con le plastiche in maniera curiosa e sorprendente. Nascono così IRONY, una sedia ottenuta tramite saldatura di chiodi da carpenteria e rivestita di un "lenzuolino" in PETG; TONI e SOLE, vasi e ciotole in tessuto inglobato nella resina; MADBEE, un espositore dove l'incontro illogico di lastre di ferro nero dà forma ad un ironico alveare.

Infine, l'oggetto che più rappresenta lo spirito di centralità dell'individuo, fondamentale per Marco Marcon, per il quale ogni tipo di proposta da parte del cliente può essere comunque vagliata e soddisfatta. E' BCHAIR®, "la sedia che non esiste", perché in realtà esiste solo ed esclusivamente nella mente prima, e nella casa poi, di colui che la possiede: piena libertà nella scelta delle due scocche e delle gambe, che possono essere realizzate in qualsiasi colore e nuance, con la finitura a foglia oro o argento, o con rivestimento in tessuto.

Titolo evento: SILICON VALLEY
Designer: Nazionali Esportazione
Periodo: 8 giugno > 23 giugno 2007
Orario: da Martedì a Sabato 10.30 - 13.00 16.30 - 20.00
Inaugurazione: Venerdì 8 giugno 2007, ore 18.30
Luogo: Kamaswami, Via San Michele 13/a, 34124 - TRIESTE 040 3220845 Ingresso libero
Curatori: Arianna Zanetti e Piero Conte
Email: info@kamaswami.com
Web Site: www.kamaswami.com

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!