Nuovo sito sulla Cultura Latina

Notizia inserita il 26/05/2010

XXV FESTIVAL DEL CINEMA LATINO AMERICANO
23 - 31 Ottobre 2010

È on line Cultura Latina, www.culturalatina.it, nuovo spazio web per la diffusione della cultura latino americana

È on line Cultura Latina, un progetto dell'Apclai (Associazione per la Promozione della Cultura Latino Americana in Italia) che si propone come riferimento sul web per chi intende avvicinarsi alla straordinaria ricchezza culturale del continente latino americano.

Nato a maggio 2010 e ideato da Fabio Veneri, Cultura Latina è un portale in espansione che raccoglie i profili di significativi artisti latino americani del secolo passato e di quello presente, articoli a tema vario sulla cultura latino americana, risorse per ascoltare la musica e le canzoni che provengono da questo continente e una rassegna delle istituzioni culturali e di strumenti informativi utili per comprendere i legami che uniscono il nostro Paese all'America Latina.

Cultura Latina si origina nel solco di quella straordinaria esperienza di formazione della sensibilità ed aggiornamento costante sulle novità del continente che continua a rappresentare il Festival del Cinema Latino Americano di Trieste e l'attività del suo Direttore, Rodrigo Dìaz.

Il portale Cultura Latina è diviso in sezioni organizzate per espressioni artistiche di riferimento. Quelle per ora ospitate sono la musica, la letteratura, il cinema, il teatro. All'interno di ognuna di queste, vengono presentati profili di artisti ritenuti centrali all'interno dei vari panorami nazionali.

Oltre ai profili degli artisti, Cultura Latina si propone di mettere a disposizione risorse per approfondire lo stretto legame culturale che unisce l'Italia all'America Latina che si rafforza oggi sempre più a partire dai fenomeni migratori.

Cultura Latina propone anche una guida all'ascolto delle canzoni latino americane, link per ascoltare le canzoni più significative, foto di viaggio e altri aspetti della ricca iconografia del continente.

Cultura Latina è dunque una casa aperta in cui trovano ospitalità evidenze della cultura latino americana, in molti casi perfettamente sconosciute nel nostro paese in quanto penalizzate dalle logiche della distribuzione e del mercato della cultura. Cultura Latina cerca di sistematizzare i vari contributi che giungono dal continente latino americano e può fungere da prima guida per chi si avvicina alla complessità culturale dell'America Latina con curiosità e voglia di conoscere. Perché da tale complessità discende un grande messaggio corale, quello che l'arte sa trasmettere ogni qual volta è profondamente radicata in una determinata società e, al contempo, universale.

L'obiettivo del portale è quello di crescere nel tempo ed arricchirsi di ulteriori contributi, diventando sempre più completo.

Per ulteriori informazioni: www.culturalatina.it - info@culturalatina.it

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!