Solaris

Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.

Domenica 15 maggio 2005 si inaugura, in internet, presso la galleria d'arte virtuale www.anforah.artenetwork.net , la mostra di poesie e fotografie "Solaris" degli artisti Fedele Boffoli e Rosalba Facecchia.

L'esposizione, inserita nel programma Webartmagazine-Anforah, (progetto nazionale, patrocinato dal Comune di Trieste, per il sostegno dei nuovi talenti artistici e la riscoperta del valore dell'arte attraverso luoghi e culture dell'umanità) resterà attiva un mese, promovendo in rete l'aspetto enigmatico e misterioso del pianeta Solaris, Origine e Contenitore, nonché metafora immaginale e speculare - non solo letteraria e cinematografica - di ogni essenza vivente.

Riportiamo, in proposito, quale introduzione alla rassegna uno scritto di Fedele Boffoli, triestino d'adozione:

"""E' molto calzante, per presentare questa mostra fotografica di suor Rosalba Facecchia A.S.C. (adoratrice del Sangue di Cristo), la metafora tarkovskiana del pianeta Solaris dove ogni speranza e intima attesa possono diventare (anzi direi - già sono) visioni reali e attuali della vita.

Come meglio raccontare la Bellezza e la Purezza dell'Arte se non con delle immagini come queste, vive di una creatività così eloquente ed attiva.

Suor Rosalba è artista poiché contempla il mistero del creato, non già perché dipinge e fa fotografie.

Quale offerta di vita spirituale poteva risultare più gradita se non donare agli altri la propria vista interiore, riflessa nella straordinaria e divina opera della natura.

Per quanto mi attiene, invece, ho provato a trasporre in versi le forti suggestioni emanate dalle presenti icone naturali sperando, con molta modestia, di aver colto nel segno.""".

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!