Presentazione del libro 'E' solo un cane (dicono)', di Marina Morpurgo

Notizia inserita il 25/10/2016

27 ottobre 2016 ore 18
c/o Libreria Minerva, via San Nicolò 20, Trieste

Giovedì 27 ottobre alle 18, nella sala di lettura della Libreria Minerva di via san Nicolò 20, Valerio Fiandra presenterà "E' solo un cane (dicono)" di Marina Morpurgo, pubblicato da Astoria. L'autrice sarà presente in collegamento diretto skype.

E' una storia vera che sembra una favola, dove la vita e la morte si prendono a schiaffi e carezze. Tutto comincia quando Blasco si ammala gravemente. È un cane, certo - scrive Morpurgo - ; è solo un cane - le dicono tutti e cerca di convincersi anche lei. Ma è il mio cane, sbotta infine l'autrice: il mio bellissimo compagno di vita, il mio eroe!

E cerca di spiegare con parole oneste ma severe la relazione del tutto speciale che chiunque di noi abbia avuto la compagnia di un animale conosce molto bene.

E così, per raccontare la storia della malattia, Marina Morpurgo - giornalista, traduttrice (sue, fra le altre, le versioni italiane di Israel J Singer e di sua sorella Esther Ktreitman Singer, oltre che della serie di Agata Raisin), e autrice di libri che spaziano dalla letteratura per ragazzi ai testi di impegno civile - racconta la storia di Blasco, nato a Gambassi Terme, in provincia di Firenze.

Proprio nello stesso luogo dove cercò di sfuggire ai NaziFascisti la famiglia dei suoi nonni - con la loro figlia piccola, Cecilia, che sposerà più avanti un Morpurgo ed è la mamma di Marina. È questa connessione misteriosa ma fattuale che porta allora il libro ad intrecciare la storia della famiglia alla storia d'Italia, alla storia degli ebrei e a quella di Blasco. Che è un cane senziente, ovvio: ascolta, parla, scrive.

Al racconto della sua malattia narrata dalla sua padrona è lui stesso che fa il controcanto, raccontando in modo esilarante la sua vicenda, e soprattutto le ansie della povera mortale consapevole di esserlo che è la sua Marina.


Libreria Minerva
via San Nicolò 20
34121 Trieste
telefono 040-369340
libreria.minerva@tiscali.it - www.libreria-minerva.it

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!