Stanisław Ignacy Witkiewicz

Notizia inserita il 14/09/2013

Janina Illukiewicz, ca 1912.

STANISŁAW IGNACY WITKIEWICZ
Trieste / Studio Tommaseo
18 ottobre > 18 dicembre 2013

Un omaggio alla poliedrica figura artistica di Stanisław Ignacy Witkiewicz viene proposto dal 18 ottobre al 18 dicembre a Trieste. L'iniziativa è promossa dal Comitato Trieste Contemporanea, all'interno delle investigazioni nella storia dell'arte dell'Europa dell'Est alle quali l'istituzione triestina dedica attenzione fin dal 1995. In questa occasione la cura è di Gabriella Cardazzo e ci si avvale della collaborazione dell'Associazione Artspace.

Le attività inizieranno venerdì 18 ottobre allo Studio Tommaseo con un convegno di studi internazionale: esperti polacchi e italiani parleranno della versatile personalità di Witkiewicz, artista, fotografo, poeta, scrittore per il teatro e filosofo vissuto tra il 1885 e il 1939 - ancora pochissimo conosciuto in Italia. Sono previsti gli interventi di Paweł Polit, Milada ÅšliziÅ„ska, Przemysław Strożek e Giovanna Tomassucci.

Nella stessa giornata, a chiusura del convegno, è fissata l'inaugurazione di una mostra documentaria di fotografie dell'artista polacco tratte dalla collezione Stefan Okołowicz. Una ventina di densi ritratti realizzati dai primi anni Dieci agli anni Trenta del Novecento - tra essi il ritratto di Arthur Rubinstein e del grande antropologo polacco fondatore dell'antropologia sociale Bronisław Malinowski, amico di Witkiewicz.

La mostra di fotografie - che durerà fino al 18 dicembre ed avrà una ricca sezione storico-documentaria - farà da "attrattore" per una serie di approfondimenti ulteriori dedicati al teatro, al cinema e alla video arte. Due saranno gli appuntamenti dedicati al teatro. Il primo il 19 ottobre a cura di Loriano Della Rocca e Ludmila Ryba, con letture performative tratte da Le anime mal lavate, Introduzione alla teoria della forma pura nel teatro, La gallinella acquatica, Il pozzo e la monaca. Il secondo mercoledì 18 dicembre, in occasione del finissage, con un incontro di approfondimento attoriale con Andrzej Welminski, sul tema della performance secondo Witkiewicz. Il cinema sarà protagonista il 14 novembre con la proiezione di una serie di documentari in collaborazione con Telewizja Polska, la televisione nazionale polacca, e del film 'Lovelies and Dowdies' di Ken McMullen (UK, 1974, 30'), che restituirà le influenze di Witkiewicz su Tadeusz Kantor.

Lunedì > sabato 17 > 20
Ingresso libero

Stanisław Ignacy Witkiewicz, Collapsed by a Lamp, ca 1913

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!