Giulio Bazini: Storie di guerra e d'amore. Racconti di uno studente di Parma dal Pasubio al Carso

Notizia inserita il 22/05/2016

Giovedì 26 maggio alle 18, nella sala di lettura della Libreria Minerva di via san Nicolò 20 a Trieste, verrà presentata "Storie di guerra e d'amore. Racconti di uno studente di Parma dal Pasubio al Carso" di Giulio Bazini, pubblicato da Gaspari. L'autore ne parlerà con Roberto Todero e Franco Bottazzi, curatore del volume.

Il libro Giulio Bazini è stato sottotenente della 577a compagnia mitragliatrici FIAT divisionale della brigata di fanteria Lombardia. Dopo 45 anni sono emersi casualmente dall'archivio della famiglia dell'autore, e vengono pubblicati per la prima volta, undici racconti del periodo di guerra.

I racconti proseguono con alcune poesie del 1969 dedicate ad un suo affezionato attendente e si concludono con il "Ritorno al Carso" del 1971. Gli episodi narrati, denominati dallo stesso autore racconti, non paiono tuttavia frutto della pura immaginazione in quanto sono evidenti le contaminazioni di luoghi e situazioni già descritte.

Probabilmente si tratta della elaborazione di quanto, visto o udito raccontare all'epoca, non poteva trovare spazio nella già corposa descrizione diaristica del lungo e tormentato percorso bellico di Giulio Bazini. Storie semplici, come erano semplici gli uomini e le donne che allora vivevano, amavano, soffrivano, aggrappati ad una vita di precarietà e di speranza, in balia di un conflitto che aveva stravolto e stroncato vite e rapporti familiari e sociali.

Libreria Minerva
via San Nicolò 20
34121 Trieste
telefono 040-369340
libreria.minerva@tiscali.it - www.libreria-minerva.it

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!