Storiemobili.it

Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.

Nasce a Trieste il nuovo portale dedicato a tutte le storie che vengono narrate quotidianamente via sms, un vero laboratorio di scrittura rivolto a tutti i possessori di un telefono cellulare non necessariamente dell'ultima generazione. Qualunque messaggio inviato al numero 338.77.59.009 viene visualizzato in tempo reale sulla pagina del sito e depositato nell'archivio on-line, dove, oltre ai propri, sarà possibile leggere tutte le storie inviate dagli altri utenti. La sfida lanciata è rivolta a tutti: riuscire a scrivere un qualsiasi tipo di racconto nello spazio di 160 caratteri (un sms). L'estrema navigabilità del sito e l'alto grado di interattività, offrono diverse opportunità come ad esempio, quella di effettuare delle piccole ricerche, soffermarsi sulle statistiche ma anche aggiungere un commento ed esprimere un voto sulla storia preferita nonché compilare la propria scheda autore come in un vero e proprio e-books on-line.

Storiemobli.it è concepito come un'operazione multimediale che non ha precedenti in Italia e che integra il medium sms e il medium web in un continuo scambio con i nuovi scrittori-autori. Ma il sito come dicono i suoi autori, ha un progetto ancora più ambizioso: guardare alla scrittura telefonica, di per sé scarna e incisiva, come ad un nuovo fenomeno letterario: la letteratura-mobile. La redazione di Storiemobili, promuove l'uso di numerosi neologismi quali "dizionariomobile", "letteraturamobile", "generimobili" nel tentativo pioneristico di collegare le vecchie terminologie legate alla scrittura tradizionale ai nuovi ambiti letterari cui tutti possono dare un contributo con la propria capacità di inventare e immaginare un nuovo linguaggio via sms.

Come anteprima dei prossimi progetti storiemobili.it aderisce alla:
"Settimana Europea della Mobilità"
proponendo una sezione dedicata ai racconti sms che abbiano per tema i mezzi di trasporto e contengano almeno una delle 7 le parole chiave:

  • bus,
  • tram,
  • treno,
  • bici,
  • auto,
  • moto
  • piedi.

E' sufficiente inviare un racconto in 160 caratteri al 338.77.59.009 inserendo una delle parole chiave succitate per partecipare al concorso a tema "STORIEMOBILI.IT FOR EUROPEAN MOBILITY". Il 22 settembre 2005 le 3 migliori storiemobili sms saranno premiate con buoni libro.

"Te l'ho già detto che è sempre troppo presto quando te ne vai. Prendi il tuo treno e io qui a guardarti. Abbassa il finestrino che ti bacio". Lucio, Gorizia, 23/08/05

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!