Teologia e scienza

Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.

Teologia e scienza: le ragioni di un dialogo

"Teologia e scienza: le ragioni di un dialogo": è il tema dell'incontro con il teologo (ed ex astronomo) don Giuseppe Tanzella-Nitti, docente alla Pontificia Università della Santa Croce, a Roma.
L'incontro, promosso dal Circolo della Cultura e delle Arti di Trieste, si terrà venerdì 12 maggio alle ore 17.30, presso l'Auditorium del Museo Revoltella, in via Diaz n. 27.

Il dibattito sarà introdotto dai prof.i Andrea Sgarro (ordinario alla Facoltà di Scienze dell'Università di Trieste) e Alessandro Treves (associato di neuroscienze alla SISSA - Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati).
L'ingresso è libero.

Il problema del rapporto fra il pensiero scientifico e quello filosofico-teologico è un tema di sempre maggiore attualità, confermato anche dalla crescita di pubblicazioni interdisciplinari, di forum di discussione presso istituzioni accademiche internazionali, e dalla creazione di cattedre specializzate presso varie Università, specie del mondo anglosassone. E le manifestazioni scientifiche e culturali che ospitano scienziati, filosofi e teologi (nate solitamente sulla spinta di problemi di tipo etico, quali le biotecnologie o l'ecologia) sempre più spesso finiscono per toccare questioni di filosofia della scienza, fino ad aprire nuove prospettive di sintesi e di unità della conoscenza stessa.

Il dibattito di venerdì, promosso dal CCA, si occuperà soprattutto di quest'ultimo ambito, con particolare riferimento alle scienze naturali: verranno illustrati i principali risultati scientifici e i presupposti filosofici che negli ultimi decenni hanno trasformato il rapporto fra scienze naturali e teologia. Verrà quindi proposto un excursus sul come gli scienziati sembrano oggi introdurre riferimenti alla nozione di Dio, o a concetti simili. Verranno quindi proposte delle riflessioni sul come proseguire in un modo rigoroso e convincente un dialogo tra teologia e scienza.

Il relatore della conferenza, don Giuseppe Tanzella-Nitti, è professore ordinario di Teologia fondamentale alla Pontificia Università della Santa Croce a Roma. Laureatosi in astronomia nel 1977 all'Università di Bologna, fino al 1985 si è dedicato alla ricerca scientifica, lavorando nel campo dell'astronomia extragalattica, prima presso l'Istituto CNR di Radioastronomia di Bologna e poi come astronomo all'Osservatorio Astronomico di Torino. È stato co-autore del primo Catalogo Generale di Velocità Radiali di Galassie ("A Catalogue of Radial Velocities of Galaxies, Gordon and Breach", New York 1983).

Sacerdote dal 1987, laureatosi in teologia nel 1991, don Giuseppe Tanzella-Nitti si interessa ora dei rapporti fra Rivelazione cristiana e cultura contemporanea, e di dialogo fra teologia e pensiero scientifico. Innumerevoli le sue pubblicazioni e saggi sull'epistemologia teologica, l'evangelizzazione e i rapporti fra teologia e scienze. Don Giuseppe Tanzella-Nitti è inoltre membro della International Astronomical Union, della European Society for the Study of Science and Theology, e della Società Astronomica Italiana.

Fra i molti volumi da lui pubblicati si possono ricordare "Questions in Science and Religious Belief" (Pachart, Tucson 1992), "La teologia, annuncio e dialogo" (Armando, Roma 1996), "Mistero trinitario ed economia della grazia" (Armando, Roma 1997), "Passione per la verità e responsabilità del sapere" (Piemme, Casale Monferrato 1998), "Teologia e scienza. Le ragioni di un dialogo" (Paoline, Milano 2003).

Dirige inoltre il portale web "Documentazione Interdisciplinare di Scienza e Fede" (all'indirizzo www.disf.org), realizzato con la collaborazione del Servizio Nazionale della CEI per il Progetto Culturale, e del Center for Theology and the Natural Sciences di Berkeley (California).

Link web utili:
Portale di Documentazione Interdisciplinare di Scienza e Fede: www.disf.org
Curriculum dettagliato di Don Giuseppe Tanzella-Nitti: www.disf.org/tanzella-nitti

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!