Haiga oltre il blu - opere di Toni Piccini

Notizia inserita il 24/04/2010

La Libreria Giunti al Punto di Trieste, Via Imbriani 7 Presenta la mostra

"Haiga oltre il blu" opere di Toni Piccini

Dal 27 aprile al 30 maggio 2010

Martedì 27 Aprile alle ore 18.30 si terrà l'inaugurazione e la presentazione del libro MeditHaiku, alla presenza dell'autore

Una cinquantina d'haiga, abbinamento di foto ed haiku (genere poetico con componimenti brevissimi e privi di pensiero e concetto, nato in Giappone nel XVII° secolo ) che vengono inseriti nell'immagine.

Nella prima sala saranno esposti i "Blu Haiga", dai testi più introspettivi e con foto scattate sopra le nuvole durante un volo intercontinentale, in sequenza tramonto - notte - alba.

Nel salone, invece, le opere più recenti di "Costruir Levando", work in progress, progetto sempre aperto presentato in anteprima alla 13° edizione del Festival Internazionale di Poesia di Genova ( 2007 ) e prima mostra di haiga in Italia: di quella esposizione sono presenti alcune opere in una sezione a se stante.

Il commento ai testi è di Fernanda Pivano e Ban'ya Natsuishi (uno dei maggiori poeti e studiosi della materia), con note di John Ballam ( Oxford University ), quello sugli haiga di Kuniharu Shimizu, Giudice del World Haiku Haiga Contest.

Abbinata all'inaugurazione è la presentazione di "MeditHaiku", recente raccolta dell'autore, contenentei testi dei "Blu Haiga" e primo volume della collana "Margini Liberi", edita da "Rupe Mutevole".

L'autore, Toni Piccini, si dedica da sette anni alla poesia haiku e da cinque alla composizione di haiga.

Presente su pubblicazione specializzate, antologie e siti web di più paesi e continenti, tra gli altri eventi ha partecipato in rappresentanza dell'Italia al Tokyo Poetry Festival 2008.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!