'Training', progetto espositivo di opere video dell'artista polacco Dominik Ritszel

Notizia inserita il 21/03/2016

Trieste Contemporanea è lieta di annunciare Training, una progetto espositivo di opere video dell'artista polacco Dominik Ritszel.

La mostra si articola in cinque video che testimoniano in maniera emblematica l'interesse dell'artista per lo studio delle inibizioni del comportamento e delle strutture di potere. In ogni video la camera è usata come un dispositivo che si addentra nell'intimità dei soggetti per rivelarne i conflitti emotivi.

Versus, Dominik Ritszel

La mostra inizia con una delle prime opere dell'artista: See you all (2012). Realizzata in un periodo di due anni in diversi contesti urbani, See you all mette insieme una serie di sequenze girate con un obiettivo zoom a lunga distanza che ha permesso all'artista di filmare senza essere notato. Mentre il film si svolge, i soggetti assumono un atteggiamento sempre più teatrale ed esagerato come fossero coscienti dello sguardo impercettibile ma onnipresente dell'artista.

La sala inferiore presenta tre video proiettati simultaneamente: Eine Keine Werk (2012), Film about school (2014) e Versus (2014). Le tre opere sono state girate all'interno di istituzioni che formano il corpo e il suo comportamento: una scuola, una prigione e una palestra. Ogni video in questo modo svela che lo sguardo si trasforma in una forma di sorveglianza repressiva.

Nella sua opera più recente, Reverb (2015), il quarto video, presentato in canale unico, il suono diventa un elemento sempre più importante e l'artista sembra cercare un'evasione dal potere dello sguardo e rivelare una realtà interiore più complessa.

Dominik Ritszel espone per la prima volta in Italia, come vincitore del Premio Giovane Emergente Europeo Trieste Contemporanea 2015, assegnato da una giuria internazionale durante la sessione triestina del CEI Venice Forum per Curatori di Arte Contemporanea, svoltasi lo scorso ottobre.

Training è a cura di Lore Gablier, curatrice indipendente francese, attualmente impegnata presso la European Cultural Foundation di Amsterdam.

Per informazioni:

Comitato Trieste Contemporanea
via del Monte 2/1 Trieste Italy
040639187
info@triestecontemporanea.it
www.triestecontemporanea.it

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!

+