Trieste un secolo e mezzo di storia - Il liceo Dante 1863-2013

Notizia inserita il 08/12/2013

Giovedì 12 dicembre alle 18, nella sala di lettura della Libreria Minerva di via san Nicolò 20 (Trieste), verrà presentato "Trieste un secolo e mezzo di storia - Il liceo Dante 1863-2013", pubblicato da Comunicarte.

Ne parleranno Giacomo Borruso e Guido Botteri, curatori del volume, con lo storico Roberto Spazzali.

Il libro

La storia di Trieste attraverso una delle sue istituzioni scolastiche più antiche: il liceo "Dante Alighieri". Basato su materiali in gran parte inediti, il volume ricostruisce le vicende di questo liceo classico e allo stesso tempo restituisce 150 anni di vicende storiche, politiche, culturali e artistiche di Trieste. Civico decoro asburgico, grandi lezioni morali di professori e presidi, passioni irredentiste, gli anni neri del fascismo, il dopoguerra, le irruenze degli anni '60 e '70, tutto viene descritto grazie all'apparato iconografico e ai documenti ritrovati.

Accanto ai testi scritti per l'occasione da studiosi, ricercatori ed ex-allievi, si possono leggere anche le pagine di Giani Stuparich, Pier Antonio Quarantotti Gambini, Bruno Pincherle che insegnarono o furono allievi del "Dante". Testi di Diana Barillari, Silva Bon, Enrico Franzil, Claudio Magris, Roberto Morelli, Carlo Muscatello, Fabio Nesbeda, Stefano Pilotto, Giuliana Pregellio Küchler, Pier Giorgio Ragazzoni, Franco Richetti, Ugo Salvini, Nicoletta Zanni.

Per ulteriori informazioni:

Libreria Minerva
Via San Nicolò 20
34121 trieste

Telefono 040-369340
libreria.minerva@tiscali.it
www.libreria-minerva.it

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!