Triestèfotografia

Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.

L'Associazione culturale Juliet propone dal 1° al 10 settembre 2005 una nuova iniziativa periodica di rilevanza europea nell'ambito dello scatto d'autore. L'evento porta il nome di "triestèfotografia" e nasce dalle diverse esperienze elaborate in loco da associazioni culturali e di categoria, gallerie private e mondo scolastico. Anche la scelta di denominare e organizzare questa prima edizione con base di partenza proprio nel capoluogo giuliano non è casuale, ma dettata dalla sua posizione geografica di cerniera che evidenzia la città come territorio di interazione tra le differenti culture ed esperienze.

La peculiarità di questo nuovo festival è il suo manifestarsi a "geometria variabile": infatti si sviluppa su più sedi espositive: dal Castello di Duino all'Aeroporto di ronchi dei Legionari; dal Centro di Fisica Teorica di Miramare al Palazzo Ferdinandeo, sede del MIB School of Mangement; dal Circolo delle Assicurazioni Generali alla Sala Giubileo, entrambi ubicati sulle rive di Trieste; dalle centralissime Galleria d'Arte Comunale di Piazza dell'Unità alla Galleria Minimal di via San Nicolò; dalla Villa Prinz di Salita di Gretta al Villaggio del Fanciullo di Opicina; dal Teatro "Albert Sirk" di Santa Croce alla Galleria Comunale di Muggia.

Nel corso di poco più di una settimana, si concentreranno le inaugurazioni delle numerose mostre in programma e degli incontri con gli operatori del settore. Artisti, direttori di gallerie pubbliche e private, giornalisti - ma anche il grande pubblico amatoriale - si confronteranno e rifletteranno sulle possibilità di sviluppo che questo importante linguaggio della comunicazione visiva può offrire.

Il catalogo, che verrà distribuito gratuitamente nel corso della manifestazione, pubblicherà tutti i contributi in programma mentre l'attivazione del sito www.triestefotografia.net darà modo di far conoscere i risultati raggiunti anche fuori dal contesto geografico operativo.

Mostre:

Mostre collaterali

  • Circolo fotografico Fincantieri-Wärtsilä
    14 -30 settembre: Roberta Reggiani
  • Knulp
    15 settembre - 4 ottobre: Marisa Ulcigrai

Incontri

  • faltwerksalon(20x30) c/o Salone Gemma
    sabato 3 settembre ore 21:00: Stefano Graziani - with dj papa loki from radio fragola
  • Libreria Minerva
    martedì 6 settembre ore 17:00 "Sant'Anna di Stazzema. 12 agosto 1944. i bambini ricordano"
  • Istituto Statale d'Arte "E. e U. Nordico"
    venerdì 9 settembre ore 11:00 "L'obiettivo di parlare a scatti"
  • Teatro "Albert Sirk"
    sabato 10 settembre dalle ore 10:00 alle 13:00: Tecniche di base ripresa per bambini

Incontri collaterali

  • Centro Congressi
    sabato 17 settembre ore 18:30: Giovanni Berengo Gardin "premio città di Trieste al reportage"
  • Palazzo del Comune di Trieste
    domenica 18 settembre dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:00: 4^ edizione "Portfolio Trieste"

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!