Premiazione del concorso "Trieste Scritture di Frontiera" 2004

Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.

Giovedì 24 al Caffè San Marco di Trieste (ore 18.00) premiazioni del VII Concorso Internazionale ‘Trieste Scritture di Frontiera 2004’, dedicato a Umberto Saba

Interventi delle autorità e (fra gli altri) di Luciano Erba, Predrag Matvejević, Maurizio Cucchi (poeta, Milano), Hussin Yassin Jabbar (scrittore iracheno esule, Parigi), Giacomo Scotti (scrittore, Fiume), Romeo Varagnolo (Trieste-Sydney).

Musiche con Roberto Daris e Alessandro Simonetto e testi letti da Diego Reggente

Giovedì 24 febbraio alle ore 18.00 presso il Caffè San Marco di Trieste, in via Battisti 18, si terranno le premiazioni di ‘Trieste Scritture di Frontiera’, premio letterario internazionale dedicato ad Umberto Saba, promosso dall’associazione Altamarea.

Saranno presenti autorità e i giurati, tra i quali il poeta Luciano Erba e lo scrittore Predrag Matvejević. Tra i premiati saranno presenti il poeta Maurizio Cucchi (da Milano), Hussin Yassin Jabbar, scrittore iracheno esule a Parigi, lo scrittore Giacomo Scotti (da Fiume), ed il triestino residente a Sydney Romeo Varagnolo.

Roberto Daris alla fisarmonica e Alessandro Simonetto al violino proporranno delle musiche gitane e popolari dell’Est Europa, mentre a leggere le opere dei premiati sarà l’attore Diego Reggente, noto anche come doppiatore di star del cinema come Al Pacino e Robert De Niro.

Sarà anche presentato il libro con le opere premiate nell’edizione 2003 del concorso, con la prefazione della presidente dell’associazione Altamarea, Rina Anna Rusconi, e l’introduzione dell’Assessore regionale alle Attività Produttive, Enrico Bertossi, nella quale viene espresso il “plauso dell’Amministrazione a questo raffinato Premio che onora la regione”.

Ai vincitori e ai segnalati del Concorso saranno assegnati premi in denaro, targhe, libri e stampe. La Libreria Antiquaria Umberto Saba donerà invece ai premiati una stampa del manoscritto della poesia “Trieste”, di Umberto Saba.

Il premio letterario stato organizzato dall’associazione Altamarea, con la collaborazione dell’Assessorato alle Attività Produttive della Regione Friuli Venezia Giulia, degli Assessorati alla Cultura della Provincia e del Comune, e dell’AIAT di Trieste. Hanno partecipato inoltre l’Università e la Biblioteca Statale di Trieste, l’Ordine del Giornalisti del Friuli Venezia Giulia, l’associazione Giuliani nel Mondo, assieme a Lions Club Alto Adriatico, Pen Club Trieste, Gruppo 85 e Associazione Artecultura.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!