Omaggio a Ugo Carà: mostra di opere grafiche e disegni

Notizia inserita il 25/03/2015

Opera di Ugo Carà

Alla Galleria Cartesius

Omaggio a Ugo Carà
Da venerdì 27 marzo le opere grafiche e i disegni

Si inaugura venerdì 27 marzo alle ore 18.00 presso la Galleria Cartesius (Trieste - Via Carducci 10) la Mostra-omaggio dedicata all'opera grafica e ai disegni di Ugo Carà.

"All'inizio degli anni '30 Ugo Carà (1908-2004) -scrive Franco Rosso nella presentazione- soggiornò in Grecia per studiare l'arte classica e quella esperienza segnerà per sempre la sua espressività artistica. Nella scultura coniugando la classicità mediterranea e orientale con un taglio impressionistico, firmando un originale equilibrio plastico e inventivo; nei disegni e nelle incisioni dedicandosi alla figura, spesso con tratti sottili e volumi definiti per visualizzare volti e posture che spesso rimandano alle immagini delle Baccanti della tradizione classica.

La Rassegna alla Cartesius allinea una serie di disegni e di opere grafiche di grande interesse, rendendo omaggio ad uno dei più importanti artisti giuliani del novecento: scultore, grafico, designer, arredatore , attivo anche sul fronte della medaglistica e dell'oreficeria. Ugo Carà, attivo con esposizioni fin dal 1932, per venti anni mitico insegnante all'Istituto d'Arte Nordio, in una lunghissima carriera artistica ha inciso sulla scena culturale italiana con la sua creatività sempre esplicitata in termini di contemporaneità e attenta ai dettami delle innovazioni novecentiste, meritando innumerevoli riconoscimenti, comprese le ripetute partecipazioni alla Biennale di Venezia e alla Quadriennale di Roma"

Omaggio a Ugo Carà
27.3 - 18.4.2015
Galleria Cartesius
Trieste - Via Carducci 10
Orario: da martedì a sabato
16.30-19.30

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!