L'ultima sfida di Euclide, Alessandro Zampa e Franco Rupeni

Notizia inserita il 23/10/2014

"L'ultima sfida di Euclide"

Incontro con gli autori alessandro zampa e franco rupeni venerdì 24 ottobre presso la sede dell'actis- via corti 3/a ore 18

Il quinto postulato di Euclide, ritenuto sin dall'inizio un teorema, solo nell'Ottocento si rivelò indimostrabile, cioè un vero postulato: dopo due millenni il suo creatore aveva vinto la sfida! A causa della sua complessità il postulato venne sostituito da una miriade di proposizioni "equivalenti ma più intuitive"; attualmente la più accreditata è l'assioma della parallela. Il postulato e l'assioma non sono però equivalenti in una geometria priva di rette parallele. Ma allora quali proposizioni sono veramente equivalenti all'intramontabile postulato? Al cruciale interrogativo rispose già Euclide lanciando implicitamente una nuova e attuale sfida: dimostrare che le sue proposizioni 29 e 30 non sono le uniche capaci di rimpiazzare il quinto postulato nella più fondamentale Geometria Preassoluta.

Gli autori di questa nuova geometria, Alessandro Zampa e Franco Rupeni, illustreranno l'ultima sfida di Euclide presso la sede dell'ACTIS, via Corti 3/A a Trieste, venerdì 24 ottobre alle ore 18.00. Coordinerà Valentina Magnani.

Ingresso libero.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!