Un velo di sobrietà, di Pier Aldo Rovatti

Notizia inserita il 03/02/2013

Mercoledì 6 febbraio alle 18, nella sala di lettura della Libreria Minerva di via san Nicolò 20 (Trieste), il giornalista de "Il Piccolo" Marco Pacini presenterà l'ultimo libro di Pier Aldo Rovatti "Un velo di sobrietà. Uno sguardo filosofico sulla vita pubblica e privata degli italiani". Sarà presente l'autore.

Il libro

Pier Aldo Rovatti rielabora gli editoriali scritti per "Il Piccolo" di Trieste con l'arma affilata della critica filosofica, commentando gli eventi che dal maggio 2011 all'ottobre 2012 hanno segnato la realtà italiana e non solo. Dalla vittoria elettorale di Pisapia a Milano alla spending review, dal caso Lusi al neopopulismo di Beppe Grillo. E ancora, il naufragio della Costa Concordia, il corteo degli indignati a Roma nel 2011, sfociato in guerriglia urbana, i terremoti geologici e quelli finanziari. Rovatti promuove un uso non disciplinare della filosofia, che si concretizza in una pratica di lettura e scrittura per frammenti. E, seguendo la bussola di un'etica minima -"una soglia sotto la quale non è tollerabile scendere"-, lascia emergere il profondo disagio intellettuale e materiale che nel nostro paese ha investito la classe politica, il mondo della cultura, i giovani e la vita quotidiana. Un declino che il fragile velo di sobrietà non è riuscito a celare.

Pier Aldo Rovatti

Pier Aldo Rovatti insegna Filosofia contemporanea all'Università di Trieste. Ha studiato a Milano con Enzo Paci. Dal 1976 dirige la rivista filosofica "aut aut". Ha pubblicato libri sui modi di pensare, i temi fondamentali e le figure più significative della contemporaneità, tra cui "Il paiolo bucato. La nostra condizione paradossale" e "Abitare la distanza. Per una pratica della filosofia". Dalla sua rubrica su "Il Piccolo" sono nati "Etica minima" e "Noi, i barbari". Ha curato il volume "Il coraggio della filosofia. aut aut 1951-2011".

Per ulteriori informazioni:

Libreria Minerva
Via San Nicolò 20
34121 trieste

Telefono 040-369340
libreria.minerva@tiscali.it
www.libreria-minerva.it

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Libri, Arte e Cultura'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!